Asciugatrice, perché non dovresti buttare via l’acqua dello scarico: può aiutarti a risolvere diversi problemi casalinghi.
Chi la possiede non può farne a meno. L’asciugatrice rappresenta una vera e propria svolta in fatto di faccende domestiche poiché risolve un enorme problema, soprattutto in inverno. Asciugare il bucato, nelle giornate più piovose e umide, può diventare una sfida ardua, ma non con l’asciugatrice. Un elettrodomestico più che utile, anche perché, con l’acqua dello scarico, puoi fare molte altre cose in casa.
Se alcuni modelli presentano un tubo di scarico per l’acqua (proprio come nella lavatrice), in altre asciugatrici c’è una vaschetta che va svuotata periodicamente, una volta riempitasi. Molto spesso, l’acqua viene gettata via perché in molti la ritengono inutilizzabile, ma è un grave errore. Puoi servirti di quell’acqua per diverse faccende domestiche, risparmiando così tempo e soldi. Ecco qualche dritta per un riciclo creativo.
Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice: così risparmi un bel po’ di soldi
Se anche tu hai sempre buttato via l’acqua di scarico dell’asciugatrice, dovresti smetterla di farlo. Gli amanti dei rimedi della nonna sanno che molti oggetti o prodotti ritenuti vecchi e inutilizzabili possono, invece, rivelarsi un valido aiuto per risparmiare.
È il caso dell’acqua dell’asciugatrice, con la quale, tra le altre cose, puoi benissimo lavare i tuoi pavimenti o qualsiasi altra superficie della casa (ottima anche per gli esterni). Riempi il secchio con quest’acqua, aggiungi il tuo detergente preferito e prosegui con il lavaggio: il risultato sarà ottimale, ma non è tutto.
Con l’acqua avanzata dall’asciugatrice, che non contiene calcare, potrai anche lavare i vetri, che risulteranno brillanti e privi di aloni, proprio come fossero nuovi. Ancora, puoi utilizzare questa acqua per lavare tutti gli oggetti in acciaio che hai in casa, dal lavello alle pentole, ma anche la tua automobile, sulla quale non rimarrà alcuna macchia. In alternativa puoi gettarla direttamente nel wc e sostituire lo sciacquone, risparmiando un bel po’ sulla bolletta dell’acqua.
Attenzione, però: prima di riutilizzarla per qualunque scopo, sarebbe opportuno filtrare per bene l’acqua dell’asciugatrice, così da eliminare ogni possibile residuo presente. Puoi farlo posizionando una garza su di un colino e versando l’acqua all’interno, così che lo sporco venga trattenuto dalla garza.
Proprio i residui di polvere, detersivo o lanuggine, rendono sconsigliato l’utilizzo dell’acqua dell’asciugatrice per stirare. Nonostante il filtraggio, l’acqua potrebbe trattenere le impurità che, a lungo andare, potrebbero danneggiare seriamente il tuo ferro da stiro e, di conseguenza, rovinare i tuoi capi.