Un primo piatto napoletano che non puoi non preparare e gustare direttamente dalla teglia: filante e ricco di gusto, farà impazzire tutti!
Così buona che non ha eguali. È la ricetta del primo piatto più amato al sud e che una volta provato diventerà il tuo preferito nel menu della domenica. La mia nonna ama prepararlo proprio in occasione dei pranzi in famiglia. Non appena quella teglia faceva capolino in tavola ci faceva letteralmente impazzire.
Ecco perché oggi voglio tramandarti la ricetta della tradizione culinaria napoletana per preparare questo primo piatto buono come pochi. La ricetta è semplicissima ma la sua bontà è stratosferica: prepariamo gli ziti filanti al ragù napoletano. Un’esplosione di sapori imperdibile!
Ziti al forno, la ricetta napoletana del primo piatto più amato dai partenopei: filanti e profumatissimi, in tavola andranno a ruba!
La preparazione del ragù a Napoli è una cosa seria. Da generazioni si tramandano nelle famiglie le ricette più disparate. In ogni famiglia si ha l’abitudine di prepararlo in un determinato modo. Quello che è certo è che il ragù deve essere cotto a lungo per far sì che tutti i sapori si combinino fra loro, deve essere ben stretto e saporito, nessuna traccia d’acqua deve comparire al suo interno. Per questo motivo si usa dire che il sugo deve ‘pappuliare’ e cioè cuocere a lungo e lentamente.
Ma veniamo alla ricetta della preparazione del piatto partenopeo più amato: gli ziti al ragù sono una speciale variante di pasta al forno che da tradizioni si prepara e si porta in tavola anche il giorno dopo.
Ingredienti:
- 500ml di Passata di pomodoro
- 400g di Ziti
- 400g di Carne di vitello
- 100g di Pancetta
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- 1 bicchiere di Vino
- Basilico fresco q.b
- Sale q.b
- 300g di Provola affumicata
- Parmigiano q.b
- Olio evo q.b
Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare il soffritto in cui andremo poi a cuocere il taglio di carne. Quindi, in una pentola antiaderente dai bordi alti andiamo ad aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano che avremo tritato finemente ed uniamo la pancetta tagliata a dadini. Aggiungiamo l’olio e lasciamo rosolare a fiamma bassa fin quando il trito non sarà ben dorato
A quel punto, aggiungiamo il taglio di carne che lasciamo ben rosolare per poi sfumare con l’aggiunta di vino. Alziamo la fiamma per lasciar evaporare la parte alcolica ed a questo punto uniamo poi la passata di pomodoro e una abbondante manciata di foglie di basilico
Lasciamo cuocere il sugo a fiamma bassissima per almeno un paio d’ore, aggiungendo poca acqua alla volta a poco a poco che il sugo diventa più denso Quando il sugo sarà cotto, cuociamo gli ziti che scoliamo poi al dente in un recipiente in cui andremo ad aggiungere qualche mestolo di ragù, la provola tagliata a cubetti ed il parmigiano insieme ad un filo d’olio
Amalgamiamo il tutto per distribuire bene il condimento che andremo poi a sistemare all’interno di una pirofila in cui avremo aggiunto sul fondo qualche mestolo di sugo. Distribuiamo la pasta in tutta la pirofila ed aggiungiamo poi in superfice altra provola e parmigiano che in forno formerà quella crosticina super invitante ed un filo d’olio Inforniamo gli ziti in forno a 200° gradi e li lasciamo in cottura per circa 20 minuti. Una volta sfornati, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e siamo pronti per portare il nostro piatto in tavola!