Contro la polvere che si accumula sotto il letto si può provare un trucchetto facilissimo che la previene e rimuove in poco tempo.
Le faccende di casa tolgono tanto tempo ed energia ma è sicuramente doveroso farle per avere una casa pulita e un ambiente salubre, specie se si hanno bambini in casa. Nonostante si svolgano quasi ogni giorno, può accadere che la polvere si accumuli ovunque molto velocemente, ad esempio sotto il letto. Questo problema è sicuramente il cruccio di molti ma non serve sfiancarsi in faticose sedute di pulizia per risolverlo.
Infatti è sufficiente utilizzare un trucchetto facilissimo per prevenire e rimuovere con facilità la polvere che si accumula sotto il letto. Ecco come fare.
Spolverare e spazzare a terra sono due delle più tediose e stancanti faccende da fare in casa. Tuttavia sono importantissime, specie se si hanno bambini e animali in casa, perché altrimenti lo sporco potrebbe creare un ambiente poco igienico. La polvere in casa può accumularsi davvero ovunque ma soprattutto sotto il letto.
In molti potrebbero chiedersi perché proprio sotto il letto si accumula molta polvere (quasi dei veri gomitoli), ebbene, la risposta è molto semplice: la biancheria da letto, il piumone, le tende, i tappeti, con le loro fibre possono produrre tanta polvere. Anche la moquette può essere una fonte di polvere oppure i mobili, soprattutto imbottiti, oppure gli abiti nell’armadio.
Insomma, tutto nella camera da letto può contribuire alla formazione della polvere sotto il letto che, se è in quantità esagerate, può costituire anche un problema per la salute, provocando disturbi respiratori, allergie e asma. Se con l’aspirapolvere può essere difficile raggiungere ogni angolo sotto al letto per rimuovere la polvere, e spostare il letto non è contemplato, ci sono altri modi efficaci per rimuoverla.
Ad esempio si può prendere un phon e, mettendosi da un lato del letto, muoverlo a destra e a sinistra, in modo da soffiare via tutta la polvere sotto al letto. Posizionandosi poi dal lato opposto del letto, basterà usare l’aspirapolvere o la scopa per raccoglierla tutta. Ci sono poi dei trucchi per evitare che la polvere si formi sotto il letto: sicuramente pulire più spesso del normale contribuisce a rallentarne la formazione.
Poi, può essere utile rimuovere tutti i tessili inutili come tappeti e cuscini di troppo. Un altro consiglio è quello di cambiare la biancheria del letto una volta alla settimana, soprattutto in inverno quando si utilizzano coperte e piumoni che possono generare ancora più polvere. Anche nell’armadio sarebbe ottimo sistemare gli abiti che non si devono usare in appositi contenitori.
Se poi si utilizzano le sedie per accumulare i vestiti, bisogna togliersi questa abitudine perché questi possono contribuire alla formazione di polvere. Sarebbe meglio riporli nell’armadio o, ancora meglio, metterli a lavare. Infine, si può provare a pulire il pavimento sotto il letto con acqua calda, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale a piacere.
Lavandolo con questa miscela, oltre ad essere molto profumato, il pavimento avrà una patina antistatica che impedirà l’accumulo eccessivo di polvere.