Vuoi mangiare una buona pizza a Napoli? Non e’ il solito posto, ecco dove devi assolutamente andare. Rimarrai senza parole.
La pizza è uno degli alimenti italiani per eccellenza, ha fatto la storia culinaria del nostro paese e la tradizione attribuisce l’invenzione di questo cibo allo chef Raffaele Esposito, il quale ha creato la pietanza per onorare la regina Margherita di Savoia che si trovava in visita nella città.
Negli anni ci sono state diverse varianti, ma nel 2017 la pizza napoletana è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità dell’Unesco. Un riconoscimento che segna una paternità indimenticabile, tanto da essere confermata anche tra le migliori pizze del mondo. L’ultima classifica di 50 Top Pizza annunciata al Teatro Mercadante di Napoli, nel corso della cerimonia di premiazione, ha rivelato non solo qual è la pizza migliore di Napoli, ma stabilito che questa è la seconda più buona al mondo.
La cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza è stata presentata dalla giornalista e influencer spagnola Verónica Zumalacárregui, la quale ha rivelato quali sono i locali in cui si mangia la pizza più buona al mondo. La cosa interessante è che al secondo posto si è classificata Diego Vitagliano Pizzeria, conquistandosi quindi il primato della miglior pizzeria a Napoli.
La pizzeria di Diego Vitagliano Pizzeria si trova a Bagnoli nell’ultimo quartiere di Napoli che si trova al confine con Pozzuoli. Una tappa fissa per tutti coloro che si troveranno nel capoluogo campano, che possono facilmente raggiungerla all’indirizzo Via Nuova Agnano, 1, 80125 Napoli NA.
Il secondo gradino del podio non è occupato solo da Diego Vitagliano Pizzeria, ma ha raggiunto un ex aequo con I Masanielli di Francesco Martucci che si trova a Caserta, ma le belle notizie per la regione campana non finiscono qui, questo perché ci sono molte altre pizzerie napoletane che sono entrate nella classifica e hanno raggiunto degli ottimi risultati.
Basti pensare che il primo posto della classifica l’ha conquistato la Pizza Napoletana di Anthony Mangieri che non si trova a Napoli, ma a New York, ma comunque ricorda quella classica che si mangia nella città partenopea, diventando così la migliore pizzeria al mondo per la classifica 50 Top Pizza, la guida culinaria per le pizze curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.