Probabilmente non lo sapevi o non te l’aveva mai detto nessuno, ma la ferrovia più corta al mondo ce l’abbiamo noi
I treni e le ferrovie hanno sempre avuto un elemento di romanticismo e attrattività, fin dalla loro introduzione nei trasporti degli esseri umani e delle merci.
Questo è dovuto forse al fatto che la loro traiettoria, veloce e costante, attira lo sguardo delle persone, o forse al fatto che simboleggiano il viaggio e a volte l’inizio di un qualcosa di nuovo. Ma a rendere ancora più interessante il mondo del trasporto ferroviario ci pensano anche le curiosità che fanno parte di questo mondo. Ad esempio, forse non sapevi che la ferrovia più corta del mondo si trova proprio nel luogo in cui vivi.
Sai dove si trova la ferrovia più corta del mondo? Proprio sulla penisola italiana, anche se più correttamente bisognerebbe dire che non si trova in Italia. La ferrovia più corta del mondo, infatti, ha come destinazione ultima la Città del Vaticano. Infatti, si tratta di un breve tratto ferroviario che collega l’Italia allo Stato del Papa. È lunga solo 1270 metri e solo 200 di questi fanno parte del territorio del Vaticano. Il tratto ferroviario, infatti, collega la Stazione di Roma San Pietro con quella della Città-Stato vaticana.
Inizialmente la ferrovia presentava ben due binari, ma durante il Giubileo del 2000 vennero effettuati di lavori di restauro che ridussero i binari ad uno solo. Tuttavia, questo permise la realizzazione di un bellissimo tratto pedonale che ad oggi viene chiamato “passeggiata del Gelsomino”. La ferrovia che collega l’Italia con il Vaticano venne costruita nel 1934, a seguito dei Patti Lateranensi tra il governo italiano e lo Stato papale. Ancora oggi la gestione della ferrovia è regolata da quei patti, i quali stabiliscono che i binari che percorrono l’interno delle mura del Vaticano sarebbe stata gestita dalla Chiesa, mentre il resto dalle Ferrovie dello Stato italiano.
Se, inizialmente, questa ferrovia veniva utilizzata esclusivamente per il trasporto delle merci, negli anni a seguire è diventata anche un modo per trasportare alcuni passeggeri. Solo in via occasionale, infatti, alcuni fedeli vennero trasportati proprio su questa ferrovia nel 1959. Questo avvenne per via del trasferimento della salma di Pio X. Inoltre, nel 1962, fu Giovanni XXIII ad utilizzare il treno in occasione del pellegrinaggio Loreto-Assisi. Ma la vera rivoluzione è avvenuta nel 2015, quando la Ferrovia è stata adibita al trasporto dei passeggeri, ma solo il sabato mattina.