La caldaia tradizionale è ormai sorpassata e si può sostituire benissimo con un altro dispositivo così da risparmiare: ecco di che cosa si tratta e come funziona.
La maggior parte delle famiglie ha in casa una caldaia a gas, le quali sono le forme più tradizionali. Sul mercato ce ne sono diverse tipologie che si differenziano in base al consumo e al rendimento. Tuttavia, non tutti sanno che c’è un’ottima alternativa che consente di risparmiare e garantire un maggiore benessere in casa.
Le caldaie a gas naturale sono uno dei sistemi di riscaldamento più comuni nelle case degli italiani. Il loro funzionamento è semplice in quando l’acqua si riscalda bruciando il gas naturale e poi viene distribuita in tutta l’abitazione tramite il riscaldamento a pavimento o i radiatori. Tuttavia, negli ultimi anni sono uscite fuori diverse alternative che danno gli stessi comfort e fanno risparmiare rispetto alla caldaia tradizionale. Una delle opzioni migliori in commercio è la caldaia a pellet, tra le scelte più intelligenti che si possono fare.
Le caldaie a pellet sono una vera alternativa eco-sostenibile alle caldaie tradizionali a gas e gasolio, ma non devono essere confuse con le più comuni stufe a pellet, che funzionano come se fossero un cambio, dato che sono impiegate come riscaldamento centrale e sono abbastanza semplici da usare e pulire seguendo un metodo preciso.
Per quanto riguarda le caldaie a pellet, sappiamo che funzionano tramite la combustione del pellet e producono acqua calda per alimentare i radiatori o i pavimenti di casa. Questi dispositivi sono collegati agli impianti di riscaldamento che già sono presenti nell’abitazione e lavorano insieme ai pannelli solari. Sono capaci di produrre acqua calda per la cucina e per i bagni.
Tali caldaie, che stanno poco alla volta prendendo piede nelle case, garantiscono il massimo dell’autonomia perché oltre al serbatoio del pellet a bordo, sono in grado di collegarsi a serbatoi aggiuntivi a silos ed esterni, i quali possono essre caricati pure a domicilio con le autobotte.
I vantaggi del pellet sono risaputi un po’ da tutti. Uno dei pregi principali è che è economico rispetto agli altri combustibili; è pure ecologico in quanto è composto da segatura di legno; e garantisce il comfort all’interno di casa. Inoltre, tali caldaie a pellet sono tecnologiche e hanno elevati livelli di sicurezza.