Inizia a preparare il tuo giardino: come sbiancare le sedie di plastica ingiallite con metodi super green

Quali sono i migliori metodi naturali per sbiancare la plastica delle sedie del giardino? I consigli e la procedura da seguire

L’arrivo della primavera e dei primi caldi ci porta a voler tornare a vivere il giardino di casa dopo mesi nei quali non abbiamo avuto, a causa di piogge e freddo, la possibilità di godercelo. Ed una delle prime cose da fare per non dover poi avere più pensieri e rilassarci tra fiori e piante, è quello di provvedere ad un’accurata manutenzione non solo della stessa area verde ma anche e soprattutto dei mobili e complementi d’arredo.

Come sbiancare le sedie del giardino ingiallite
Inizia a preparare il tuo giardino: come sbiancare le sedie di plastica ingiallite con metodi super green -Abruzzo.cityrumors.it

A tal proposito una delle problematiche che in tanti si trovano ad affrontare è quella di sbiancare la plastica ingiallita di tavoli e sedie, colorazione che con il tempo viene a formarsi rendendoli poco piacevoli dal punto di vista estetico. Come riuscirci impiegando solo metodi naturali?

Sbiancare le sedie da giardino ingiallite: i metodi naturali da provare

Se è vero che la plastica è un materiale altamente durevole nel tempo, l’esposizione alle intemperie, gli sbalzi termici ed il sole diretto alternato a temporali è all’origine del fastidioso fenomeno dell’ingiallimento. Fortunatamente esistono metodi naturali per ovviare al problema senza il rischio di peggiorarlo e andare a danneggiare la sedia o il tavolo in modo irreversibile. Procedure essenziali per evitare di produrre sprechi di oggetti in un materiale difficile da smaltire.

Come sbiancare sedie giardino facilmente
Il metodo con aceto e limone contro l’ingiallimento delle sedie da esterno è facile e veloce-Abruzzo.cityrumors.it

Il miglior metodo contro la plastica ingiallita consiste nell’utilizzo dell’acqua ossigenata: si tratta di una soluzione eccellente per contrastare anche i casi di ingiallimento radicato e apparentemente non eliminabile. Occorre mescolare un paio di misurini di acqua ossigenata in una baccinella d’acqua nella quale andremo ad immergere la sedia, questo dopo averla ben pulita e lasciandola ammollo per otto ore, esposta alla luce del sole o di una luce artificiale e ricordandosi di girarla a metà del tempo.

Un’alternativa prevede l’impiego di bicarbonato ed, eccezionalmente, candeggina delicata creando una soluzione con acqua fredda ed utilizzando una spugnetta abrasiva per pulire la sedia più volte e ad intervalli di una decina di minuti l’uno dall’altro.

Ancora si può provare con il metodo più naturale di tutti ovvero aceto e succo di limone, da mescolare con un pizzico di sale fino ed eventualmente un cucchiaio di detersivo per piatti. La sedia andrà immersa in questo composto per 24 ore per poi risciacquarla e ritrovarla bianchissima.

Gestione cookie