Volete sorprendere con un piatto unico e semplicemente irresistibile? Questo sformato è la soluzione giusta anche per cene con tanti commensali: massima soddisfazione con pochissima fatica!
Caldo e avvolgente, nessuno sa dirgli di no. Con il suo sapore delicato, infatti, questo è il confort food che ti fa stare bene fin dal primo sguardo. Appena lo metti in bocca poi è la delicatezza che scivola lungo il palato coccolandolo e diffondendo una piacevole sensazione di relax in tutto il corpo.
Facilissimo da realizzare, che cosa aspettate ad immergervi in questa atmosfera di puro piacere? Ideale per grandi e piccini, è senza lattosio e senza glutine quindi tutti possono mangiarlo: anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio. Che c’è, dunque, di meglio di una simile prelibatezza gustosa e rigenerante? Perfetto per affrontare le fredde giornate invernali con il giusto brio, questo sformato è talmente buono che ogni occasione è sempre quella giusta per assaporarlo. Cucchiaio dipo cucchiaio, sfama senza appesantire e, complice il freddo, non ti fa nemmeno ingrassare.
Si prepara in pochi ed elementari passaggi al punto che anche chi muove i primi passi in cucina lo può realizzare in pochissimi minuti, e con pochissimo sforzo. Semplicemente irresistibile, lo potete gustare come antipasto alternativo o come contorno con i secondi carne. Adesso non vi resta perciò che allacciarvi il grembiule e prepararlo! Vedrete che il risultato sarà semplicemente strepitoso e che la vostra cena sarà di sicuro indimenticabile.
Ingredienti per 2 persone
- 100 g di parmigiano grattugiato q.b.
- 400 g di patate
- 12 cucchiai e mezzo di latte vegetale
- 125 g di panna vegetale
- noce moscata q.b.
- 1 spicchio d’aglio bianco
- un tocchettino di burro vegetale
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a fettine sottili tutte dello stesso spessore. In un pentolino scaldate il latte assieme alla panna. Insaporite il tutto con l’aglio tritato, noce moscata, sale e pepe. Procedete con la cottura della crema al latte mescolando senza mai far toccare il bollore. Trascorso il tempo necessario, imburrate una teglia per due persone e rivestite il suo fondo con uno strato di rondelle di patate.
Spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato e poi con della crema al latte preparata, livellate la superficie e ricoprite il tutto con uno strato di fettine di patate. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti spolverizzando la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 180° coperta con alluminio per 40 minuti e poi procedete con la cottura senza carta stagnola per 20 minuti o fino a doratura. A fine cottura, tirate fuori dal forno lo sformato, fatelo riposare per 10 minuti e poi servitelo.