In Abruzzo possiamo spesso incontrare splendidi animali: in questo magico paesino potrete vedere da vicino i cervi passeggiare.
Un’emozione difficile da immaginare e che ci porta a provare un’esperienza mai vissuta in precedenza. Ma dove si trova? Il cervo è un mammifero artiodattilo che appartiene alla nota famiglia dei cervidi. Nonostante questo la tassonomia della sua specie è davvero di difficile comprensione e non si sa bene ancora da quali altri animali derivi. Numerosissime sono anche le sottospecie che si legano a questo animale.

In Italia sono principalmente tre le sottospecie di cervo che possiamo incontrare. L’elaphus è stato decimato in passato a causa della caccia e presente per un certo periodo solo nel Parco nazionale dello Stelvio. L’italicus invece è stato reintrodotto, a partire dal 2023, dal WWF Italia che ha permesso di avere una ripopolazione interessante. Infine c’è l’elaphus corsicanus che è endemica in Sardegna e Corsica. Oggi però non vogliamo divulgarci in termini complessi e legati alla scienza, quando darvi dei consigli per incontrare proprio i cervi nel nostro Abruzzo.
Abruzzo, il regno dei cervi che puoi incontrare ovunque
Questo splendido angolo di paradiso in Abruzzo è noto anche come il borgo dei cervi, potrete infatti incontrare questo splendido mammifero libero aggirarsi per i boschi circostanti. Non è raro, inoltre, poterli vedere anche molto vicini alle varie abitazioni presenti.

Si tratta di Villetta di Barrea che sorge a 990 metri sul livello del mare ed è abitato da poco meno di 600 persone, si trova in provincia de L’Aquila e ci sono qui tante cose da poter vedere/visitare. All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è bagnato dal lago di Barrea e percorso dal fiume Sangro, qui potrete viaggiare in mezzo alla natura incontaminata e incontrare appunto cervi e anche altri animali.
In questa zona ci sono anche numerose strutture religiosi che meritano di essere visitate tra cui soprattutto la Chiesa di Santa Maria Assunta che inizialmente si trovava al centro del paese ma che, dopo la distruzione del terremoto del 1915, è stata spostata a via Scanno. Attenzione alla bellezza anche della Chiesa di San Michele e della Chiesa di San Rocco nota anche come del Purgatorio.
Non mancano le architetture civili con il Palazzo presso le mura difensive che risale al Cinquecento e il Palazzo del Municipio che invece ci porta a tornare indietro al Settecento. Tra le aree naturali c’è il Passo Godi e tra i siti archeologici la Grotta “Achille Graziani”.
Leggi anche: un borgo aggrappato su una roccia
Cosa si mangia a Villetta Barrea?
Villetta Barrea è un posto dove si mangia anche molto bene, seguendo la tradizione culinaria dell’Abruzzo ma regalandoci anche prodotti prettamente locali e molto differenti rispetto al resto della regione.

Uno dei piatti maggiormente noti sono i maccheroni alla chitarra, realizzati con il singolare strumento con corde metalliche che ricorda proprio una chitarra. Non dimentichiamo inoltre la zuppa di orapi e fagioli, sfruttando questi straordinari spinaci selvatici che crescono in loco.
Leggi anche: Un intrigo di grotte da rimanere a bocca aperta
Infine citiamo anche gli gnocchetti acqua e farina che anch’essi si realizzano con l’aggiunta degli orapi stessi.





