Meglio mettere via questo prodotto naturale che tutti utilizzano per le pulizie di casa: in alcune occasioni potrebbe essere dannoso.
Viviano in un’epoca in cui l’inquinamento è ormai arrivato ad un punto di non ritorno. Sono già tanti gli effetti devastanti di quello che sta accadendo al nostro pianeta e purtroppo siamo noi stessi a pagarne le conseguenze, vivendo fenomeni sempre più estremi e che spesso si portano una lunga scia di danni alle spalle.
Per cercare di frenare questo fenomeno, nel nostro piccolo possiamo cercare di adottare uno stile di vita più green, iniziando a modificare alcuni comportamenti che abbiamo in casa. Negli ultimi periodi, infatti, i prodotti naturali risultano essere un’ottima alternativa a tutti quei prodotti chimici che ogni giorno utilizziamo e che non fanno affatto bene. Tuttavia, anche in questo caso ci sono delle attenzioni da tenere bene a mente, perché, seppur è vero che non hanno alcun ingrediente tossico, non vuol dire che possono essere usati in modo superficiale.
Attenzione a questo prodotto naturale per le pulizie di casa: non sempre va usato
I prodotti naturali sono un’ottima alternativa ai molteplici detersivi chimici che utilizziamo in casa ogni giorno e che contengono sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente. Anche in questo caso però c’è bisogno della massima attenzione, perché uno in particolare non andrebbe usato con troppa leggerezza. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio e delle superfici su cui non andrebbe mai utilizzato.
Il bicarbonato di sodio è sicuramente tra i prodotti più utilizzato per le pulizie di casa. Grazie al suo potere sgrassante, igienizzante e anti-odore è perfetto per svolgere molteplici funzioni. Tuttavia, pur essendo completamente naturale non deve essere usato con una certa leggerezza, infatti, su alcune superfici è altamente sconsigliato. Pietra e marmo, ad esempio, sono i primi due materiali su cui il bicarbonato non dovrebbe essere usato.
Infatti, essendo particolarmente abrasivo si potrebbe correre il rischio di graffiare un materiale così delicato e in secondo luogo, potrebbe penetrare attraverso le fessure, alterandone il colore. Per gli stessi motivi, anche il legno è tra i materiali che non amano particolarmente il bicarbonato. Infine, anche gli oggetti in oro e in alluminio non dovrebbero mai entrare in contatto con il bicarbonato. Quindi, prima di procedere, è sempre opportuno conoscere pro e contro di questo prodotto dalle mille funzioni.