Spazzolino e shampoo sembrano essere due componenti distinte, ma unite insieme possono generare una soluzione inaspettata.
Quante volte ci siamo trovati di fronte a problemi comuni a cui non abbiamo ancora trovato soluzione? Ovviamente non si parla delle grandi sfide quotidiane, bensì di quei piccoli dilemmi in cui possiamo imbatterci nella nostra casa.
Eppure, talvolta basterebbe aprire un po’ la mente per scoprire che la soluzione è a portata di mano, uscendo fuori dagli schemi e utilizzando un po’ di creatività. Per quanto questa possa sembrare un insegnamento di vita – e potrebbe anche esserlo – oggi parliamo di uno spazzolino che, in combinazione con lo shampoo, può rappresentare una soluzione per le faccende domestiche.
Quindi no, non sarà possibile sbiancare i propri denti, toglietevelo dalla mente, ma in compenso sarà possibile rimuovere lo sporco da altri utensili che usiamo quotidianamente per la cura personale.
Come sfruttare lo shampoo e lo spazzolino da denti per le pulizie
Lo spazzolino si sa, grazie alle sue setole delicate, sottili, ma al contempo resistenti, è in grado di rimuovere lo sporco dalle fessure, come appunto accade con i nostri denti. Tuttavia, questo strumento va cambiato dopo alcuni mesi, poiché le setole non garantiscono più la corretta igiene orale. Ma ciò non significa che andrebbe gettato, poiché può essere utilizzato per scopi ben differenti.
Questo è il caso della pulizia delle nostre spazzole e pettini. Ebbene sì, anche questi strumenti andrebbero puliti poiché raccolgono un’ingente quantità di polvere e piccoli capelli che vanno a insediarsi nei fori delle setole. Tuttavia, la pulizia non sempre è semplice, specialmente quando residui di forfora vanno a incastrarsi nei piccoli spazi.
In questo caso, è sufficiente riempire una bacinella d’acqua e applicare un po’ di shampoo al suo interno o direttamente sullo spazzolino. In questo modo, sarà possibile rimuovere con facilità la sporcizia di spazzole e pettini, sfruttando quello spazzolino che eravamo intenzionati a buttare. Una volta sciacquato il tutto, è possibile constatare di persona i risultati.
E questo è solo un piccolo spunto delle grandi funzionalità, sia dello spazzolino che dello shampoo. Per esempio, utilizzando del bicarbonato o spray anticalcare, è possibile pulire le fessure della doccia facendosi aiutare da un vecchio spazzolino. In questo modo sarà possibile pulire a fondo quelle zone in cui la spugna difficilmente arriva.
E per quanto riguarda lo shampoo? Anch’esso può essere utilizzato fuori dalla doccia. Questo prodotto conserva una composizione delicata per rispettare il pH dei capelli, ma al contempo è dotato di una formula sgrassante. In molti lo utilizzano – diluito – per pulire le scarpe in pelle grazie all’aiuto di un panno morbido, o per rimuovere le macchie di grasso e unto sui vestiti prima del lavaggio. Insomma, come detto in apertura, a volte basta uscire un po’ dagli schemi per scoprire qualcosa di nuovo e utile per la vita di tutti i giorni.