Non buttare via il tuo pullover preferito: anche se è tutto rovinato puoi recuperarlo così, il sistema semplice alla portata di tutti.
Con il trascorrere del tempo, lavaggio dopo lavaggio, è inevitabile che i nostri vestiti si deteriorino. Ma niente paura perché se il tuo pullover preferito appare ormai vecchio e rovinato puoi ancora salvarlo recuperandolo così. Basta davvero poco per rinnovarlo e farlo tornare praticamente come nuovo!
Tutto quello che devi fare è procurarti delle forbici, ago, filo e degli scampoli di stoffa e poi seguire attentamente le nostre indicazioni. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta! Inoltre, questo sistema ti permetterà anche di risparmiare un bel po’ di denaro che altrimenti avresti dovuto spendere per comprare un altro maglione.
Come abbiamo anticipato poco fa, quando un pullover risulta vecchio e consumato non devi per forza buttarlo via. Puoi ancora recuperarlo donandogli nuova vita grazie a questi semplici, ma astuti accorgimenti. Se il problema è qualche buchetto oppure i gomiti consumati può facilmente far tornare il tuo maglione preferito bello come prima. Ecco che cosa ti servirà:
Una volta reperito il materiale occorrente, taglia un pezzo di filato non troppo lungo e infila un capo nel foro dell’ago. Fai un nodino dall’altra parte e crea la forma da ricamare disegnando sempre prima il bordo in modo netto. Dopodiché, usa il filo di un colore neutro e procedi come se stessi facendo un’imbastitura.
A questo punto, porta l’ago all’esterno del contorno e comincia a rammendare così da riempire la tua forma. Dopodiché, entra con l’ago sul lato opposto, sempre all’esterno del contorno. Esci con l’ago vicino al punto che hai appena fatto a poi rientra di nuovo nel tessuto. Continua a ricamare con punti accostati finché non avrai completato del tutto la forma. In alternativa, puoi applicare una toppa utilizzando delle forme preconfezionate o uno scampolo di tessuto.
Se il maglione si è ristretto o infeltrito, recuperalo immergendolo in una bacinella d’acqua fredda con dentro anche due cucchiai di balsamo per capelli. Risciacqua con acqua tiepida e metti tutto ad asciugare su una superficie piana con una spugna o un asciugamano all’interno.
Ancora, puoi provare ad immergere il pullover rimpicciolito prima in una bacinella d’acqua con dentro 20 grammi di bicarbonato di sodio e, dopo un giorno, in acqua e 10 cucchiai di acido tartarico. Oppure prova ad immergerlo in acqua tiepida e 3 cucchiai di alcol o ammoniaca. Un ultimo stratagemma potrebbe essere quello di lavare il maglione in acqua fredda e latte.