Ecco finalmente svelato il trucco per preparare una caponata buona come vuole la tradizione: tutti i segreti della ricetta.
Quella della caponata è una ricetta molto diffusa nel Sud Italia. Ogni regione conserva la sua personalissima variante, ma la vera protagonista è sempre la melanzana! Ad ogni modo, la versione più conosciuta è senza dubbi quella siciliana.
Anche in questo caso, però, è possibile trovare diverse rivisitazioni. Alcune, per esempio, prevedono l’aggiunta della mollica di pane tostata, delle mandorle e addirittura del cioccolato. Se, però, vuoi portare in tavola la ricetta classica devi conoscere questo trucco.
Solo così potrai stupire tutti con un contorno buono come vuole la tradizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Per quanto esistano diverse ricette per fare la mitica caponata, soltanto una è quella originale come vuole la tradizione. Se sei curioso di scoprire tutti i segreti di questo piatto unico dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e replica il procedimento direttamente a casa tua. In ogni caso, il trucco per un risultato perfetto è friggere prima le melanzane e bilanciare bene l’agrodolce.
Ingredienti:
Per preparare la vera caponata siciliana occorre innanzitutto lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Dopodiché, mettili in uno scolapasta con una manciata di sale grosso ed un peso appoggiato sopra ed attendi una mezz’ora. In questo modo, le melanzane andranno a rilasciare tutta l’acqua in eccesso.
Nel frattempo, affetta la cipolla e mettila ad appassire in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lava e sbollenta i pomodori e poi tagliali a metà. Elimina i semi interni e poi riduci la polpa a pezzi più piccoli.
Taglia il sedano a cubetti, snocciola ed affetta le olive e dissala i capperi. A questo punto, unisci alle cipolle il sedano, le olive, i capperi, il pomodoro e i pinoli e lascia cuocere per 4-5 minuti. Scola le melanzane, strizzandole ed asciugandole ben bene prima con le mani e poi con la carta e friggile in abbondante olio extravergine d’oliva.
Scolale con l’aiuto della carta assorbente e poi trasferiscile in padella con il resto degli ingredienti. Aggiungi lo zucchero e l’aceto e continua a cuocere per 3 minuti. Regola di sale ed insaporisci il tutto con il basilico fresco. Infine, spegni il fuoco e lascia raffreddare la tua caponata. Non ti resterà, quindi, che portarla in tavola oppure consumarla il giorno dopo. Sarà sempre buonissima.