Tutti vogliamo perdere qualche chiletto in vista della prova costume ma come fare? Ecco svelato un segreto incredibile che ti farà dimagrire.
E’ vero che bisognerebbe, in questa ottica, cercare di mantenere un regime alimentare sano per tutto l’anno, e non soltanto quando intravediamo le vacanze e la spiaggia dove dovremmo andare a sdraiarci durante le ferie estive. Ma c’è anche chi purtroppo non riesce proprio a mantenere un regime alimentare morigerato durante l’inverno, ed ecco allora che ad aprile/maggio scattano le diete fai da te.
Ovviamente le diete di questo genere non sono propriamente consigliate, anzi è proprio deleterio cercare di mettersi a dieta da soli, andando a rischiare di mettere in pericolo non solo la linea che già si possiede, ma addirittura è possibile che come conseguenza di una dieta sbagliata si vadano a prendere più kili di quanti non se ne siano mai avuti addosso, e anche la psiche può risentirne.
La buona notizia tuttavia è che ci sono dei consigli alimentari che, se vengono seguiti bene e in maniera sana, possono aiutare a ritrovare e a mantenere la linea perduta. E’ un regime alimentare che è ideale per drenare, dimagrire e disintossicare e che, banalmente, prevede che vengano seguite solo 3 regole semplicissime, per evitare di riprendere poi i kilogrammi persi.
La dieta delle tre “V”, ecco cosa c’è da fare
Cibo “vero”, vegetali e varietà: ecco le tre “V” di cui tenere conto in questo regime alimentare, che non è una vera e propria dieta dimagrante, ma una serie di abitudini che se seguite con costanza possono assolutamente aiutare a dimagrire, e soprattutto sgonfiarsi, ma allo stesso tempo mantenere la linea e dare al fisico la salute di cui necessita.
Quando parliamo di cibo “vero” intendiamo prodotti che si trovano in natura, cercando dunque di ridurre il consumo di cibi industriali e sofisticati. Quindi sì a pesce, carne, verdure, tutto ciò che si può raccogliere o mangiare senza che venga sottoposto alla trafila delle industrie alimentari che, per quanto possano cercare di essere il più rispettose possibili della naturalità dei prodotti, comunque introducono prodotti chimici che rendono gli alimenti “ultralavorati” e quindi non più sani al 100%.
La predilezione dei vegetali è un altro dei dettami di questo regime alimentare: inevitabile dunque la riduzione del consumo di carne, sia per una questione di salute generale del fisico, ma anche del pianeta. Alcuni studi infatti hanno rivelato che una dieta prevalentemente vegetale contribuisce a ridurre l’emissione dei gas serra. Il consiglio è di ridurre drasticamente la carne e di sostituirla con alimenti proteici di origine vegetale come i legumi e i semi oleosi.
La FAO suggerisce anche di variare ulteriormente le tipologie di cibi che ingeriamo. Ci sono infatti migliaia di vegetali e animali sul pianeta che possono apportare i nutrienti giusti a un individuo, mentre l’essere umano tende a usarne solo 12.
Iniziare a usare invece anche altri tipi di nutrienti contribuisce sicuramente a mantenere la biodiversità terrestre, e anche a migliorare la salute del nostro intestino, che di conseguenza mantiene viva la salute e il benessere del nostro corpo.