Pagamento pensioni a giugno: le date ufficiali per riscuotere

Pronto il calendario dei pagamenti per le pensioni del mese di giugno. Vediamo chi riceverà la pensione prima e soprattutto il giorno. 

Si avvicina una scadenza molto importante per i pensionati, quella del pagamento del rateo della pensione relativo a giugno. Come al solito bisognerà fare attenzione alle date, sapendo che i pagamenti non saranno effettuati tutti lo stesso giorno. Non si tratta di una distinzione di poco conto. Conoscere con esattezza la data della disponibilità consente di evitare disguidi, avendo la possibilità e la garanzia di accedere ai propri risparmi con puntualità.

caledario pensioni giugno
La date dei pagamenti delle pensioni a giugno – Abruzzo.cityrumors.it

Non certo una questione da poco, soprattutto per quanti attendono con ansia l’accredito della pensione, considerando le condizioni economiche attuali non certo rosee. Il calendario con le tempistiche precise consente una gestione più efficiente di tutte le fasi di pagamento. Andiamo a vedere cosa succederà a giugno.

Le date delle pensioni del mese di giugno

In generale si può dire che l’INPS dispone l’accredito dei trattamenti il primo giorno bancabile del mese. Ma non sempre corrisponde con il primo del mese. A giugno infatti il primo giorno del mese è sabato, giorno in cui le banche non lavorano e quindi non bancabile.

pensione di giugno cosa succederà
Pagamento pensione giugno, ecco le date-Abruzzo.cityrumors.it

Per i pensionati che hanno scelto la banca per l’accredito della pensione, dovranno aspettare lunedì per la disponibilità dell’assegno pensionistico. Discorso del tutto diverso per i pensionati che ricevono la prestazione con accredito sul conto corrente postale o ritirano l’assegno in contanti presso le Poste. Il calendario è diverso in questo caso e fin dal primo di giugno Poste effettuerà i pagamenti.

Riepilogando  per i pensionati che si affidano alle banche, occorre attendere lunedì 3 giugno per ricevere l’assegno, mentre chi ha un conto con Poste italiane o riceve il pagamento in contanti presso un ufficio postale, potrà incassarlo fin da sabato 1° giugno. Ma bisogna ricordare che la controllata di Cassa Depositi e Prestiti effettua i pagamenti delle pensioni seguendo un calendario alfabetico, per evitare code e assembramenti con tempi di attesa eccessivi.

Il calendario completo è questo di seguito: sabato 1° giugno, cognomi A-B (solo la mattina); lunedì 3 giugno, cognomi C-D; martedì 4 giugno, cognomi da E a K; mercoledì 3 giugno, cognomi da L a O; giovedì 4 giugno, cognomi da P a R; venerdì 5 giugno, cognomi da S a Z.  Si ricorda che tutte le informazioni sul trattamento sono presenti sul cedolino della pensione.

Questo importante documento online è consultabile sul sito dell’INPS. Con il cedolino è possibile verificare l’importo esatto della rata mensile e conoscere le motivazioni di eventuali variazioni dell’importo stesso.

Impostazioni privacy