Un panettone artigianale che mette al centro sostenibilità e la territorialità abruzzese: questo è il dolce natalizio firmato da The Coat, azienda locale che si occupa di food, musica e design.
Ormai il cuore delle feste natalizie è passato, ma c’è ancora tempo per mangiare un buona fetta di panettone, ancora meglio se artigianale. Maestri pasticceri e aziende rinomate fanno a gara a chi firma il panettone più particolare, tra queste c’è The Coat, società nata nel 2021 a Villanova di Cepagatti che si occupa di food, musica e design.
The Coat Club è un’idea di Elena e Gianni Tonon che non molto tempo fa, nel 2021, a Villanova di Cepagatti, hanno creato uno spazio innovativo e originale come luogo d’incontro tra storia, emozioni, tradizioni e innovazioni. Ben più di un semplice locale, per celebrare le festività 2023, il ristorante ha presentato una novità assoluta: i panettoni firmati, creati dallo chef resident Angelo Apuzzo che ha affinato le sue competenze al fianco dello chef stellato Gennaro Esposito.
Nuovi gusti per il Natale 2023
I panettoni artigianali di The Coat Club propongono aromi che spaziano dal classico mandorlato a gusti che fondono territorio e internazionalità: caramello, zafferano e arancia è il tris di aromi che contraddistingue il panettone più interessante della linea The Coat, da gustare anche il panettone liquirizia, zenzero e cardamomo che dimostra un’incredibile attenzione per le combinazioni audaci.
Come afferma lo chef Apuzzo: “Abbiamo voluto creare un ponte tra gli ingredienti tipici dell’Abruzzo, come le succose arance provenienti dai terreni di Gianni o lo zafferano dell’Aquila, e le spezie esotiche dell’Oriente, come il cardamomo, amalgamando tradizione e innovazione”.
Gianni Tonon, con il suo background nella moda, ha voluto anche infondere un tocco di eleganza e sostenibilità nel packaging. La sua esperienza con Hosi Concept, azienda di alta sartoria fondata negli anni ’80 insieme al padre Vito, ha portato alla realizzazione di un packaging che sfrutta scampoli di tessuti pregiati come gabardine, fresco lana e crêpe de chine. I panettoni, inoltre, vengono presentati in una confezione che evita lo spreco e dà nuova vita a materiali di alta qualità.
Gianni Tonon spiega: “Insieme al nostro chef abbiamo pensato di lanciare questa linea di panettoni artigianali. Ci tenevamo però a realizzarli in linea con lo stile del The Coat, sia per la scelta dei gusti, dai sapori fusion, sia per il pack diverso dai soliti e fatto con gli scarti dei tessuti dell’azienda dando così valore anche all’aspetto sostenibile“.