Il Mercato del Venerdì si sposta ufficialmente alla Villa Comunale di Chieti

Da novembre, il tradizionale mercato del venerdì a Chieti cambierà nuovamente location.

Le vendite si sposteranno dalla zona sperimentale di via della Liberazione e via XXIV Maggio alla villa comunale della città di Chieti. La decisione è stata presa a seguito dei lavori conclusi oggi dalla Commissione Commercio del Comune di Chieti, che hanno valutato attentamente la proposta degli operatori mercatali. Dopo la fase sperimentale avviata nel 2022 con il trasferimento delle bancarelle da corso Marrucino a via della Liberazione e via XXIV Maggio, si è ritenuto opportuno proseguire il cambiamento e spostare definitivamente il mercato.

mercato di chieti
abruzzo.cityrumors.it

L’obiettivo principale di questa scelta è stato quello di accorpare e unificare il mercato settimanale in un luogo che portasse un vantaggio sia ai consumatori sia agli operatori. Inoltre, era importante lasciare libero il corso Marrucino nella parte relativa alla presenza di palazzi istituzionali e di governo, per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico in questa zona.

Il mercato del venerdì ha la sua nuova collocazione

Secondo l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone, e la presidente della Commissione, Barbara Di Roberto, la villa comunale offre spazi di maggiore fruibilità per i cittadini e condizioni di lavoro più agevoli per gli operatori. Gli operatori stessi hanno compreso il valore architettonico e storico di questo luogo, garantendo il rispetto delle condizioni poste dal Comune e il decoro della villa.

banco frutta al mercato
abruzzo.cityrumors.it

“In Commissione commercio abbiamo valutato ogni altra alternativa logistica possibile nella nostra città, nella consapevolezza che il mercato oltre che essere forma di vendita al dettaglio prevista e organizzata per legge, è anche un importante valore aggiunto per l’economia cittadina con il suo indotto”, queste le loro dichiarazioni in merito.

La scelta della villa comunale come nuova sede per il mercato del venerdì è stata il risultato di un processo decisionale partecipativo, che ha coinvolto attivamente gli operatori mercatali, le associazioni di categoria, i rappresentanti della Panoramica, cittadini e commercianti, nonché diversi assessorati e dirigenti comunali interessati.

“Siamo certi che anche i nostri concittadini nel vivere la propria villa comunale anche come luogo di acquisti e non più dunque solo come luogo di intrattenimento o passeggio, ne avranno la medesima cura”.

La nuova sede del mercato non solo offrirà un ambiente più accogliente e fruibile per i cittadini, ma sarà importante anche per la promozione dello sviluppo e della qualità dell’intero commercio locale grazie a un costante dialogo e condivisione di obiettivi tra l’amministrazione comunale e il comparto della vendita al dettaglio.

Gestione cookie