Dieta: si può mangiare il gelato? Il nutrizionista ha svelato l’arcano. La risposta non è quella che ti aspetti.
L’estate è finalmente entrata nel vivo e, le temperature sono torride, specie in alcune regioni del Bel Paese. A causa del caldo intenso, in tanti preferiscono consumare alimenti freschi, tra cui anche il gelato. Si tratta di un cibo che nel corso degli anni è stato demonizzato a causa di preconcetti e di pregiudizi, definito infatti: “un nemico del peso forma”. Ma è davvero così? Il gelato a dieta va eliminato dalla propria alimentazione?
A svelare l’arcano è stata la dottoressa Giulia Temponi, biologa nutrizionista che nel corso di un’intervista rilasciata per Gazzetta Active ha fatto chiarezza su una faccenda divenuta ormai annosa.
Dunque, il gelato è un alimento con tante proprietà benefiche, a fare la differenza non è il gusto, bensì gli ingredienti utilizzati per la produzione. Ai gelati spesso vengono aggiunti aromi e coloranti, soprattutto a quelli che non hanno una base cremosa, quindi in un regime ipocalorico andrebbero evitati.
Il gelato alla frutta, così come ha chiarito la nutrizionista, può essere tranquillamente consumato. Una distinzione importante va operata però tra i gelati artigianali e quelli confezionati. I primi presentano meno conservanti mentre i gelati confezionati per loro natura necessitano dell’aggiunta di molte sostanze per mantenerne intatto il sapore. Ma dunque, il gelato a dieta si può mangiare?
Nel corso dell’intervista la nutrizionista ha detto: “Se consumato con moderazione, il gelato può essere inserito in una dieta equilibrata, ma va consumato come un vero e proprio dessert, non come un sostitutivo di un pasto”. L’esperta ha proseguito spiegando che il gelato non può essere considerato un alimento completo, poiché è fortemente sbilanciato.
Non presenta fibre, sostanze necessarie per abbassare i livelli di glicemia. In definitiva dunque, il gelato può essere consumato con estrema moderazione, non è un sostituto di un pasto principale, poiché non presenta tutti i nutrienti necessari e, andrebbe preferito quello artigianale a quello confezionato. I gusti alla frutta sono poi da prediligere poiché contengono antiossidanti.
Se il desiderio del gelato è forte e non si riesce a farne a meno, lo si può preparare in casa. Un esempio è il frozen yogurt con mandorle e cioccolato, uno spuntino proteico nutriente e rinfrescante, perfetto sia prima degli allenamenti che post workout.
Quando si segue un regime dimagrante è importante essere determinati e tenaci, la forza risiede proprio nel riuscire a superare le tentazioni, per questo sostituire lo yogurt proteico con un gelato confezionato rappresenta l’escamotage perfetto per soddisfare il palato e non avere sensi di colpa.