I ladri hanno a disposizione tante strategie per portare a termine i loro furti. Il trucco della colla è una di queste.
Negli ultimi anni, in Italia, il numero dei furti è cresciuto a dismisura. I ladri stanno prendendo di mira soprattutto le grandi città. La soglia dell’attenzione dei cittadini è aumentata notevolmente. Purtroppo, non sempre si riescono a difendere. I criminali, per raggiungere i loro scopi, sono pronti a utilizzare qualsiasi strategia. Di recente, hanno deciso di optare per il metodo della colla.
Si tratta di un sistema in grado di fornire loro tante indicazioni sugli abitanti delle case che vogliono rapinare. Gli esperti, per questo motivo, consigliano sempre di controllare la porta principale.
I furti negli appartamenti si sono trasformati in una vera e propria emergenza. Le denunce sono sempre di più e, nella maggior parte dei casi, i colpevoli non vengono catturati. Agiscono anche di giorno e, con poche mosse, riescono a manomettere buona parte delle serrature. I criminali, prima di colpire, tuttavia, cercano di studiare le abitudini delle loro vittime. Ciò gli consente di pianificare la rapina con accuratezza.
La tecnologia, ormai, ha fatto passi da gigante, ma c’è una tecnica davvero semplice da mettere in pratica. I ladri si servono di un tubetto di colla liquida per raggiungere il loro obiettivo. Si concentrano sulla zona inferiore della porta, creando dei filamenti tra il muro e l’entrata stessa. Una volta asciutti, diventeranno duri, ma fragili. Sarà sufficiente aprire e chiudere la porta per spezzarli.
I ladri, così, potranno scoprire se i proprietari sono partiti o monitorare le entrate e le uscite. Gli esperti del settore consigliano di controllare sempre la porta per evitare brutte sorprese. In caso di dubbi, è sempre meglio mettersi in contatto con le forze dell’ordine. Inoltre, può essere d’aiuto anche confrontarsi con i vicini. Purtroppo, non esistono sistemi che tutelano al 100% le abitazioni. Si possono mettere in pratica solo dei piccoli accorgimenti:
Fai molta attenzione alla tua sicurezza e a quella dei tuoi cari.