I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Se non riesci più a tollerare il caldo dell’estate ti consigliamo tre borghi abruzzesi dove potete andare per sfuggire al calore. Sono belli, affascinanti e si mangia benissimo.

Oggi vi portiamo non più in un solo posto, ma triplichiamo con la possibilità di muoversi verso soluzioni che non possono che farvi piacere. Vi troverete ad affrontare un viaggetto rilassante e in grado di permettervi il massimo del relax.

due borghi fiabeschi
I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo (Abruzzo.CityRumors.it)

L’Abruzzo è una regione piena di piccoli angoli di paradiso che tante volte sono talmente poco conosciuti che anche chi abita in quelle zone non ne sa a pieno il valore. Proprio per questo motivo diventa fondamentale esplorarli e scoprirli.

Ne abbiamo scelti tre che hanno in comune alcune caratteristiche, la prima appunto che il caldo qui è più facile da gestire per via dell’altura e del venticello che non manca mai. Si passa poi anche all’aspetto culturale con dei posti veramente affascinanti. Senza mai dimenticare la possibilità anche di mangiare qualcosa di buono.

Rocca di Botte, qui un’aria tra le più pulite in Italia

Rocca di Botte sorge a 750 metri sul livello del mare, e proprio per questo ne apprezziamo la freschezza, in provincia de L’Aquila in Abruzzo. La presenza di appena 900 abitanti la rende un posto anche molto silenzioso dove ci si può rilassare senza problemi.

paesino su una montagna
Rocca di Botte, qui un’aria tra le più pulite in Italia (Facebook Rocca di Botte) Abruzzo.CityRumors.it

Potrete girarvi tra fioriture e boschi stupendi che vi permetteranno di muovervi anche in delle passeggiate rilassanti. Tra i posti da vedere c’è sicuramente il Santuario della Madonna dei Bisognosi che si trova tra il comune e Pereto. Splendida al centro del borgo c’è la Torre dell’orologio.

Carsoli, tra rocce e acque limpide

Se pensate a un posto fresco dove ritirarvi non rinunciate a Carsoli, muovendovi tra rocce e acque limpide oltre alla possibilità di mangiare anche dei piatti squisiti e legati alla tradizione del posto. Sorge a 616 metri sul livello del mare in provincia de L’Aquila.

una grotta con stagni d'acqua
Carsoli, tra rocce e acque limpide (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Si posiziona proprio tra i monti Carseolani e appartiene alla comunità montana Marsica. Potrete rilassarvi anche con delle splendide passeggiate sul fiume Turano. Non dimenticate poi di visitare luoghi speciali come la Chiesa di Santa Maria in Cellis e la Chiesa di Sant’Antonio.

Tagliacozzo, direttamente dalla Divina Commedia

Anche Tagliacozzo, provincia de L’Aquila, è un luogo magico dove recarsi per godersi di un po’ di fresco. Sorge a 741 metri sul livello del mare e ha un centro storico straordinario. Molti lo conoscono anche perché ampiamente citato nella Divina Commedia di Dante Alighieri con questi versi:

«…e là dove fuggì lo sangue, / piantò Cartagine, e poi Tagliacozzo / dove senz’arme vinse il vecchio Alardo.»

un borgo in altura
Tagliacozzo, direttamente dalla Divina Commedia (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Qui potrete farvi delle splendide passeggiate e magari la possibilità anche di fare un bel picnic. E poi ancora Piazza dell’Obelisco, Teatro Talia, Palazzo Ducale e molto altro ancora.

Gestione cookie