Quest’anno non hai voglia di friggere il calamaro? Ti spieghiamo come puoi ottenere una panatura perfetta e croccante.
Preparare i calamari durante il periodo natalizio è un must, ma il più delle volte, quando li stiamo già cucinando si ha la sensazioni di cuocerli sempre alla stessa maniera e, di conseguenza, ci si domanda: come posso intervenire? Per fortuna, i metodi per ottenere una pietanza super croccante esiste e adesso vi spieghiamo tutto nel dettaglio, quest’anno riceverete i complimenti dai vostri ospiti? La risposta è sì e adesso vi spieghiamo perché.
Il Natale si sta sempre più avvicinando e questo significa studiare alla perfezione il menu per pranzi e cene, se siete stanchi dei soliti calamari fritti vi diamo noi una validissima alternativa, i commensali faranno fuori pure le briciole.
È ora di cominciare a fare i conti con il menu natalizio, c’è già chi ha scelto che porterà sulle tavole solo il pesce e sicuramente ha pensato al calamaro. Si tratta di una scelta che ci fa andare sicuri proprio perché piace a grandi e piccini. Il più delle volte, si preferisce friggere l’alimento, ma se quest’anno avete in mente di preparare una pietanza croccante, sappiate che abbiamo noi la soluzione che fa per voi, vi dimenticherete dei cattivi odori dopo aver cucinato. Il risultato? Vi lascerà di stucco e vi assicuriamo che non tornerete più indietro, il vostro calamaro lo preparerete solo così.
Cosa occorre per preparare il calamaro super croccante? Oltre al protagonista principale, procuriamo sale, pangrattato q.b., pepe qb, buccia di limone qb, olio, menta un ciuffetto, prezzemolo. Da dove iniziare? In primis, è fondamentale lavare il pesce e asciugarlo, in che modo? Vi basterà servirvi di carta assorbente. Subito dopo all’interno di una ciotola versiamo tutti gli ingredienti, ma attenzione aggiungiamo solo un filo d’olio e procediamo panando tutto il pesce.
Quando abbiamo tutto pronto possiamo passare alla cottura, attenzione dimenticate di cuocere in padella con tanto olio. La ragione? C’è un metodo che ci permette di rendere il tutto ancora più croccante. Per metterlo in pratica vi basterà servirvi di carta forno, vi basterà mettere su un foglio tutto il pesce e accartocciare, poi collocare direttamente in friggitrice ad aria, ma attenzione dopo circa 10 minuti rimuoviamo la carta e lasciamo ultimare la cottura. In questo modo la pietanza raggiungerà la doratura perfetta. Questa preparazione ci farà risparmiare tempo, ma soprattutto ci libererà dai cattivi odori che si formano a causa della frittura.