Prezzo alto non sempre è sinonimo di qualità alta, soprattutto quando si parla di cosmetici. Scoperte scioccanti su molti prodotti di marca!
Una scoperta sconvolgente cambierà per sempre la vita di molte donne: alcuni dei cosmetici più famosi possono essere molto dannosi per la nostra salute e portarci, addirittura, ad avere problemi ormonali molto seri se non proprio all’infertilità! Infatti la rivista francese Vert ha scoperto che alcuni trucchi di marche molto famose contengono i Pfas.
Partiamo da una premessa: che cosa sono i Pfas e perché dovremmo evitarli? I Pfas sono molecole chimiche che l’ambiente non riesce a smaltire: possono restare nell’ambiente anche per secoli. Per questo sono sostanze che danneggiano in misura enorme il Pianeta. Ma non solo: i Pfas possono interferire con i nostri ormoni e possono causare l’insorgenza di tumori o provocare infertilità, soprattutto nei soggetti più giovani.
Per tutte queste ragioni i Pfas vanno evitati il più possibile. La rivista francese Vert ha portato a galla una verità sconcertante: moltissimi dei cosmetici che troviamo in profumeria contengono queste molecole nocive. E non si tratta di cosmetici poco conosciuti o che costano pochi euro ma di prodotti di lusso di brand famosissimi.
Ciò che ci “spalmiamo” in faccia o sugli occhi o sulle labbra può influire in misura importante sul nostro stato di salute. E non è sufficiente che un prodotto sia di una marca famosa e costi molto per essere sicuro. Anzi: una recente indagine ha trovato Pfas – sostanze tossiche per l’ambiente e per l’organismo umano – in prodotti di brand famosissimi.
Quanti soldi noi donne spendiamo ogni mese in cosmetici? Forse troppi! Spendendo tanto pensiamo di andare sul sicuro e di acquistare cosmetici sani. Ma è davvero così? Non sempre. Alcuni prodotti di marchi famosissimi in tutto il mondo contengono Pfas.
I marchi coinvolti sono: l’Oreal, Kiko, Lancome e Yves Saint Laurent. I Pfas, infatti, sono funzionali per due ragioni nell’industria cosmetica: in primis danno l’effetto lifting tanto cercato da noi donne; in secondo luogo hanno il potere di far durare i trucchi più a lungo e di renderli anche resistenti all’acqua.
Nello specifico queste molecole sono state trovate nelle creme della linea Revitalift di l’Oreal, negli ombretti di Kiko, nel rossetto L’Absolu Rouge di Lancôme, nel fard Blush Subtil di Lancôme venduto sui siti di Sephora e Marionnaud, nella crema solare Fluide Minéral Teinté SPF 50+ di Avène. Tutti prodotti che certamente non costano poco e che tutti abbiamo sempre ritenuto sicuri e affidabili.
Ma a questo punto viene da chiedersi: esistono cosmetici senza Pfas o dobbiamo rinunciare a creme e trucchi? Fortunatamente esistono prodotti naturali e sicuri. Per non sbagliare è meglio comprare cosmetici con le seguenti certificazioni: Cosmébio, Ecolabel europeo ed Ecocert.