Hai+notato+anche+tu+che+in+inverno+abbiamo+tutti+pi%C3%B9+fame%3A+non+%C3%A8+un+caso%2C+a+fare+chiarezza+ci+pensa+la+scienza
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/hai-notato-anche-tu-che-in-inverno-abbiamo-tutti-piu-fame-non-e-un-caso-a-fare-chiarezza-ci-pensa-la-scienza.html/amp/
Lifestyle

Hai notato anche tu che in inverno abbiamo tutti più fame: non è un caso, a fare chiarezza ci pensa la scienza

In inverno hai notato che hai più fame? Ti spieghiamo cosa accade al nostro corpo e cosa potresti fare per evitare tutto ciò.

Con l’arrivo dell’autunno e subito dopo dell’inverno, si sa le giornate cominciano ad accorciarsi sempre di più. Il nostro corpo inevitabilmente ne risentirà e quasi tutti si saranno accorti che proprio in questo periodo, la fame sembra aumentare. È normale avere questa impressione? È questa la domanda che molti si pongono.

Hai notato anche tu che in inverno abbiamo tutti più fame: non è un caso, a fare chiarezza ci pensa la scienza (Abruzzo.cityrumors.it)

Oggi cercheremo di capire perché tutto quello che accade, così sarà possibile intervenire, qualora fosse necessario. Riguardando qualcosa sull’alimentazione. Ricordiamo, però, che è importante non procedere con diete fai-da-te, ma è fondamentale affidarsi ad un esperto del settore che potrà indicare qual è la giusta alimentazione da seguire nel nostro caso.

Cosa accade in inverno al nostro corpo?

Torniamo al focus dell’argomento e cerchiamo di capire perché in inverno si mangia di più. È bene sapere che in nostro aiuto arriva la scienza. Non tutti sanno, infatti, che durante questo periodo è importante mantenere stabile la temperatura interna. Per intenderci vi sarà un aumento del dispendio energetico e tutto questo porterà a sentire maggior senso di fame.

Nello specifico per riuscire a sopportare il freddo è fondamentale produrre maggiore calore interno e lo si può fare mangiando. Il processo ha un nome e si chiama termogenesi, ma attenzione esistono dei cibi che possono favorire ancora di più questo effetto termico, come ad esempio carboidrati e grassi.

Cosa accade in inverno al nostro corpo? (Abruzzo.cityrumors.it)

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda la riduzione della luce solare, infatti, tutto questo impatta sul nostro orologio biologico. Inoltre, non dimentichiamo che avere meno luce a disposizione può portare a meno livelli di serotonina. Per chi non lo sapesse, si tratta di un neurotrasmettitore che comporta una sensazione di benessere generale. Insomma, il meccanismo biologico, porta l’uomo a consumare più cibi calorici durante i mesi più freddi, in questo modo sarà possibile aumentare la produzione di energia termica interna, dunque si sentirà meno freddo.

Inoltre non dimentichiamo che durante l’inverno molti abbandonano, a causa, delle basse temperature l’attività fisica. Tutto questo cosa comporta? Semplice un più basso dispendio energetico. La poca luce solare potrebbe impattare, poi, anche sull’umore e il cibo potrebbe, per molti diventare una fonte di conforto. In ogni caso se si dovesse notare qualcosa di diverso è bene consultare il proprio medico e chiedere parere in merito, solo lui potrà indicare la strada giusta da percorrere. Non rinunciamo, però, ad un’alimentazione ricca di fibre, proteine e grassi buoni, in questo si potrà notare maggiore sensazione di sazietà.