Una guida sicura implica un controllo periodico e approfondito delle pastiglie dei freni: ecco come capire il loro stato di usura.
Mettersi alla guida richiede una buona dose di responsabilità nei confronti della propria persona e degli altri utenti della strada. Ecco perchè, oltre a seguire le norme imposte dal Codice della Strada, controllare periodicamente il proprio veicolo è uno dei passaggi da non sottovalutare.
Per rendere ogni spostamento sicuro, è fondamentale che il veicolo sia in perfette condizioni, soprattutto per quanto riguarda il sistema frenante di quest’ultimo. I freni, difatti, costituiscono il sistema di sicurezza più reattivo e importante all’interno del veicolo.
La loro corretta funzionalità, permette di rallentare e fermare repentinamente l’auto in qualsiasi momento, evitando in questo modo incidenti con gravi conseguenze. Riconoscere i segnali di un eventuale stato di usura dei freni ed intervenire tempestivamente, permette di evitare spiacevoli ripercussioni.
Le pastiglie dei freni rappresentano un elemento fondamentale all’interno del sistema frenante dell’auto. Quest’ultime vengono attivate in seguito all’abbassamento del pedale del freno e contribuiscono al rallentamento progressivo o immediato del veicolo. Con il trascorrere del tempo e l’uso frequente del mezzo, le pastiglie del freno possono perdere gradualmente la loro efficacia e necessitano di una sostituzione.
In generale, si ritiene sia necessario sostituire le pastiglie dei freni ogni 30-45.000 chilometri. Tuttavia, come misura precauzionale, si consiglia un controllo dei freni ogni 15.000 chilometri.
Rumori strani quali fischi, stridori o gracchi in seguito al rallentamento dell’auto, potrebbero suggerire un assottigliamento eccessivo dello spessore delle pastiglie, le quali andranno sostituite prontamente. Altri segnali come le vibrazioni del pedale del freno, la progressiva perdita di efficacia frenante e il sopraggiungere di spie luminose sul computer di bordo, potrebbero indicare una perdita nella reattività frenante del veicolo.
Individuati i segnali, è necessario recarsi presso la propria officina di fiducia per un controllo generale dell’automobile e per provvedere all’eventuale sostituzione delle pastiglie dei freni. Il costo per la sostituzione può variare a seconda del modello di veicolo interessato.
In generale, un set di pastiglie dei freni presenta un prezzo che varia dai 30 fino ai 150 euro per asse. La sostituzione delle pastiglie e dei dischi, su entrambi gli assi, può richiedere una spesa dai 700 fino ai 2.500 euro con parti e manodopera inclusi.