Graffi+sui+mobili%2C+farli+sparire+non+%C3%A8+un%26%238217%3Bimpresa%3A+i+trucchi+per+principianti
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/graffi-sui-mobili-farli-sparire-non-e-unimpresa-i-trucchi-per-principianti.html/amp/
Lifestyle

Graffi sui mobili, farli sparire non è un’impresa: i trucchi per principianti

Avete dei graffi sui mobili e non sapete come farli sparire? Sicuramente non è un’impresa, ecco i trucchi per principianti che vi sorprenderanno.

Molto spesso i problemi che abbiamo in casa sono più facili da sistemare di quanto si possa pensare. Oggi vogliamo provare ad aiutarvi in un qualcosa che per molti sembra impossibile e che invece è alla portata di tutti.

Graffi sui mobili, farli sparire non è un’impresa: i trucchi per principianti – abruzzo.cityrumors.it

Anche voi avrete un mobile di legno in soggiorno a cui tenete molto e magari proprio a voi è successo di fare un graffio su cui vi cade l’occhio ogni volta che siete nella stanza dove è posizionato. Il legno è un materiale solido, ma molto spesso la sua superficie si presta a piccoli danni che sebbene non ne minino la struttura sono decisamente anti-estetici.

Dei danni che, molto spesso, lasciamo lì e che potrebbero invece essere risolti in poche mosse. La nostra sensazione però rimane quella di problematici processi che potrebbero obbligarci a spendere delle cifre fuori dalla nostra portata. In realtà non è così e tutto è decisamente più semplice di quello che possiamo pensare. Andiamo a vedere come risolvere questi problemi con dei trucchi che sono anche molto semplici da imparare e poi eseguire.

Graffi sui mobili, trucchi per rimediare

Il primo trucco per risolvere il problema dei graffi sui mobili è banalmente nasconderli, possiamo infatti riuscire a non farli risaltare con dei metodi molto semplici che ci porteranno al risultato che aspettiamo.

Graffi sui mobili, trucchi per rimediare – abruzzo.cityrumors.it

Per nascondere un graffio potete utilizzare diversi strumenti che sicuramente avete già in casa. Potete scegliere un lucido per scarpe, che ovviamente sia dello stesso colore del legno, o dei pastelli a cera, per i quali vale lo stesso assioma logico. E addirittura potrebbero tornare utili elementi naturali come olio d’oliva, burro cacao o il gheriglio di una noce che passati sul legno aiuterebbero a nascondere il graffio.

Se invece volete realizzare una sorta di “restauro” fatto in casa avrete bisogno di cera a stecca, pennarelli per il restauro e vernice per il legno. Prima di tutto dobbiamo segnare i punti da ritoccare e pulirlo in maniera accurata. Potete utilizzare la cera a stecca che ci troviamo di fronte a solchi approfonditi o graffi evidenti.

La cera per mobili esiste anche in una soluzione classica e cioè quella formata da un vero e proprio stick. Esistono in mercato poi sia i pennarelli e la vernice per legno adatti a questa soluzione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.