Arriva una nuova funzione rivoluzionaria che promette di cambiare tutto su Google Maps: ecco cosa potremo fare con l’app di navigazione.
Aggiornamenti in arrivo su Google Maps con una novità significativa attesa da diverso tempo. Google sta per introdurre una nuova funzione rivoluzionaria per una delle applicazioni più usate dagli automobilisti, unica per la sua capacità di fornire una guida particolareggiata del tragitto da seguire durante gli spostamenti.
Google Maps si rinnova e diventa ancora più utile per le indicazioni stradali, ma non soltanto. Con la nuova funzione l’app di navigazione più famosa al mondo fa un decisivo passo in avanti e si appresta a diventare una guida a tutto tondo: non solo per indicare dove e come andare da qualche parte, ma anche per fornire consigli.
La trasformazione di Google Maps in “advisor” sarà resa possibile dallo sbarco dell’intelligenza artificiale con Gemini, che permetterà all’applicazione di offrire qualcosa di superiore alle già utilissime funzioni come navigatore satellitare. Ecco cosa potremo fare con Maps grazie alle novità introdotte da Google.
Aggiornamento Google Maps, nuova funzione rivoluzionaria in arrivo
Nella sua ultima versione Google Maps si trasforma. L’applicazione del colosso di Mountain View non sarà più solo un’app di mappe, ma anche di consigli: una specie di “factotum”, una guida che ci darà anche consigli sui luoghi da navigare. Il “salto di qualità” sarà reso possibile dall’AI che ci permetterà di parlare direttamente con Maps per avere suggerimenti sui posti da visitare e sulle cose da fare.
Potremo ad esempio chiedere a Google Maps di consigliarci un ristorante. Grazie all’intelligenza artificiale l’app di navigazione di Google ci darà una risposta sulla base delle recensioni degli altri utenti. Sarà anche possibile ampliare e dettagliare le domande, con l’AI che scaverà negli archivi della rete alla ricerca della risposta giusta.
In trenta città partirà poi la sperimentazione della funzione in grado di mostrare in maniera semplice e chiara come raggiungere esattamente un luogo all’interno della nostra destinazione, senza perdersi a poca distanza dall’arrivo. Novità significative anche sul fronte di Immersive View, la funzione che permette di visualizzare in anteprima ogni fase del tragitto.
Immersive View sfrutta l’intelligenza artificiale per fondere insieme miliardi di immagini di Street View e aeree. In questo modo possiamo sapere in tempo reale se il luogo verso cui ci stiamo dirigendo è affollato o meno. La funzione adesso si espanderà a 150 città in tutto il mondo, anche in Italia dove Immersive View può essere usata a Milano, Roma, Venezia, Firenze e Pisa.
Come detto, l’arma in più di Google Maps sarà l’intelligenza artificiale che permetterà all’app di fornire risposte sulle mobilità, oltre che sulle mappe. Tutto grazie a Gemini, che potrà accedere alle informazioni su oltre 250 milioni di attività a livello globale, senza parlare delle recensioni degli utenti e dei dati ricavati dal web.