Oggetti appartenenti al passato che oggi risultano essere tra i più ricercati in assoluto. Collezionisti impazziti.
Oggetti che al giorno d’oggi potrebbero essere definiti quasi d’antiquariato, elementi di un passato che grazie al contesto collezionistico riesce anno dopo anno ad affermarsi in modo sempre più deciso nel nostro presente. Piccoli e grandi protagonisti del passato dalle monete ai francobolli passando per mobili e utensili di ogni tipo. La scelta da questo punto di vista è praticamente infinita. L’aspetto in comune, tra tutti gli elementi in questione è il valore, ultimamente sempre crescente.
Oggetti che hanno fatto parte del passato, della storia di ogni cittadino, e che oggi, incredibilmente tornano sulla cresta dell’onda forti di logiche che per molti potrebbero apparire quasi impossibili da comprendere. Piccole chicche per collezionisti, insomma, oggi più che mai ricercati in ogni casa per provare a ottimizzare al massimo eventuali ricavi. In questo caso l’elenco di opportunità potenziali è davvero vasto, soprattutto considerato che nella maggior parte dei casi si ignorano specifici tesori.
Non solo oggetti, si diceva, non solo elementi di piccolo taglio, per cosi dire, appartenenti al quotidiano fino a qualche decennio fa ma anche mobili. Da molti anni, per esempio, ad appassionare milioni di collezionisti in giro per il mondo sono i vinili. Una esperienza d’ascolto completamente diversa da quanto offerto dal moderno digitale, ma anche il piacere di conservare oggetti letteralmente senza tempo.
Un caso sorprendente è quello che vede protagonista il “White Album” dei Beatles, che a oggi ha raggiunto un valore di circa 800mila euro, chiaramente a determinate condizioni. Spazio dunque per la musica in quelli che sono i contesti collezionistici moderni. C’è chi impazzisce, per esempio, per i vecchi giradischi, in molti casi valutati tantissimi soldi se conservati nel modo migliore, e chi invece darebbe ogni cosa per possedere quel particolare strumento musicale.
Le chitarre dei primi anni sessanta, per esempio, a oggi risultano essere gli strumenti musicali maggiormente ricercati in ogni parte del mondo dagli appassionati del genere, ma non solo. Mobili d’epoca, vecchie librerie o anche poltrone dal tocco originale e dalla pregevole fattura. Il mondo del collezionismo, insomma, è capace di spaziare tra vari ambiti, purché si arrivi a possedere o almeno a individuare l’oggetto prezioso da pendere in considerazione. Scampoli di passato che chiedono con prepotenza, e a ragione, considerazione, forse, come mai prima d’ora.