Avere un camino in casa è davvero meraviglioso, ma che fastidio sono la fuliggine e la puzza di fumo: per fortuna c’è una soluzione.
Ammettiamolo, l’effetto che regala un camino in casa non ha eguali. Il senso di calore e di intimità che riesce a donare alla nostra abitazione ci lascia sempre a bocca aperta. E, poi, sicuramente fa il suo lavoro nelle fredde giornate invernali, quando siamo alla ricerca di calore. C’è, però, un problema con cui fare i conti o, meglio due: la fuliggine e la puzza di fumo. Come risolvere?
Di sicuro a nessuno piace ritrovarsi con l’aria satura e quella sorta di polverina che si appiccica ovunque, non solo sulle superfici, ma anche sul mobilio, come divani e simili, e perfino sugli abiti. Prima, però, di rinunciare al nostro camino, possiamo mettere in pratica un trucchetto furbissimo e a costo zero.
Addio puzza di fumo e fuliggine: il trucco da provare se hai un camino
Spesso e volentieri la sola idea di dover fare i conti con fuliggine e fumo ci fa desistere dall’accendere il camino, il che è un vero peccato. Tuttavia, forse pochi sanno che esiste un trucchetto del tutto economico, gratuito, che ci permetterà di fronteggiare questi inconvenienti in modo semplicissimo. Basterà usare un ingrediente che, senza ombra di dubbio, abbiamo già in casa.
Si tratta di comune sale da cucina, quello che usiamo per le nostre ricette, meglio se grosso. A quanto pare, questo ingrediente ha la capacità di ridurre la fuliggine e prodotta e, di conseguenza, anche i cattivi odori che si formano come conseguenza. Ciò che dovremo fare, quindi, sarà andare a spolverarne una manciata all’interno del camino mentre questo è ancora acceso. Ovviamente, se abbiamo intenzione di tenere il camino accesso per diverse ore, potremmo dover ripetere l’operazione a distanza di un tot di tempo.
Riducendo la fuliggine, ovviamente, di conseguenza si ridurrà anche la puzza di fumo che tanto detestiamo. In alternativa, per combattere il cattivo odore, possiamo sempre servirci di comune aceto. Basterà versarne una quantità in una ciotola o un bicchiere da lasciare posizionata in un angolo della stanza per diverse ore. Il suo aroma intenso “coprirà” quello del fumo e avremo risolto il problema senza spendere nemmeno un centesimo.