Fettuccine con i gamberi di fiume di Bussi sul Tirino: una ricetta da leccarsi i baffi

Un ottimo primo piatto da servire ai propri ospiti sono le fettuccine con i gamberi di fiume di Bussi sul Tirino: la ricetta da non perdere. 

Quanti di voi sanno che le fettuccine si sposano benissimo con i gamberi. Chi ha voglia di un buonissimo piatto di pasta può sicuramente scegliere quello che stiamo per descrivervi. Statene certi, sulle tavole porterete qualcosa di raramente visto e super gustoso, tutto deve essere accompagnato da un ottimo vino bianco.

Fettuccine
Fettuccine, la ricetta da non perdere con i gamberi di fiume (Abruzzo.cityrumors.it)

Potete scommetterci, gli ospiti vi chiederanno il bis e prima di andarvene vi ruberanno la ricetta. Sono richiesti una serie di passaggi per riuscire in tutto, dunque, accomodatevi e prendete carta e penna. Non bisogna tralasciare nessun procedimento per favorire la buona riuscita del piatto.

Ingredienti per preparare le fettuccine di farro e gamberi

Preparare le fettuccine di farro e gamberi non è così semplice perché è necessario ritagliarsi un po’ di tempo. Non ve ne facciamo perdere ancora, dunque, partiamo così da capire quali sono tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta buonissima, come la parmigiana di melanzane.

Gamberi di fiume la ricetta da leccarsi i baffi
Gamberi di fiume, uno degli ingredienti della ricetta (Abruzzo.cityrumors.it)

Andiamo con ordine e capiamo di cosa dobbiamo servirci per preparare la nostra pasta. Di seguito la lista completa:

  • 150 grammi di farina di farro;
  • ⁠150 grammi di farina saraceno;
  • ⁠3 uova medie;
  • ⁠1 cucchiaio di olio extra vergine;

Per la preparazione del condimento serviamoci dei seguenti ingredienti:

  • 10 gamberi di fiume;
  • ⁠3 rami di origano;
  • ⁠10 foglie di basilico fresco;
  • ⁠2 rami di maggiorana;
  • ⁠qualche ciuffetto di prezzemolo;
  • ⁠olio;
  • ⁠aglio (2 spicchi);
  • ⁠mezzo bicchiere di vino bianco;
  • ⁠sale e pepe.

Non è ancora finita perché adesso dobbiamo capire di cosa dobbiamo servirci per preparare la bisque

  • 1 litro di brodo vegetale;
  • ⁠400 grammi di teste di gamberi;
  • 6 pomodorini;
  • ⁠spicchiò di aglio.

E infine mettiamo da parte qualche foglia di alloro e 10 code di gambero di fiume.

Preparazione fettuccine di farro ai gamberoni

In primis dobbiamo preparare la pasta, dunque, su una superficie piana mescoliamo le due farine, subito dopo rompiamo al centro le uova, saliamo e aggiungiamo l’olio. Adesso possiamo procedere lavorando alla pasta, quando avrà raggiunto una consistenza morbida lasciamo riposare per circa 60 minuti.

Fettuccine ai gamberi e pomodorini
La ricetta delle fettuccine passo passo-Abruzzo.cityrumors.it

Nel frattempo, possiamo procedere preparando il brodo vegetale, lasciamo bollire all’interno di una pentola: una carota, mezza cipolla e il sedano. Adesso procediamo sbollentando alcuni gamberi, ma attenzione non tutti gli altri ci serviranno dopo, mettiamo a bollire insieme alle foglie di alloro.

Infine, separiamo le teste dalle code e mettiamo da parte il condimento. Procuriamo, poi, un’altra padella e aggiungiamo un filo d’olio, aglio e peperoncino, dopo circa 4 minuti aggiungiamo l’aglio, mettiamo un coperchio e sfumiamo con il brodo vegetale. A fine cottura, serviamoci di un colino per eliminare tutte le impurità e lasciamo da parte tutto.

A questo punto, concentriamoci sulla preparazione dei gamberi alle erbe aromatiche. Aggiungiamo nuovamente l’olio in una padella e collochiamo dentro i gamberi interi, l’olio, l’aglio e le erbe aromatiche. Dopo circa dieci minuti, sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare e stacchiamo.

Ancora non è finita adesso possiamo preparare il condimento della pasta. Anche in questo caso procuriamo una padella e versiamo olio, aglio e le code che prima era state sgusciate.

Lasciamole sulla fiamma qualche secondo, trasferiamo tutto, ma attenzione il fondo sulla padella non dovrà essere toccato perché bisognerà aggiungere i pomodorini e, dopo pochi minuti, un mestolo di bisque. Nel frattempo, prepariamo le fettuccine. Alla fine non ci resterà che scolarla e collocarla dentro la padella aggiungiamo tutti gli ingredienti e anche le code che abbiamo messo da parte. A questo punto, siamo pronti per gustare un buonissimo primo piatto.

Gestione cookie