Non è estate senza la parmigiana di melanzane: ecco la ricetta per creare un piatto davvero molto gustoso.
Un piatto tipico della stagione estiva è la parmigiana di melanzane, ricco di sapori e gusti indescrivibili. Quando si hanno ospiti a cena, questo è davvero un piatto che non ci fa fare butta figura!
La tradizione vuole che le melanzane siano fritte, altrimenti si può fare anche una versione più leggera utilizzano questa verdura grigliata. Ora non resta che svelare tutti i trucchetti per preparare questo piatto tanto buono della nostra tradizione culinaria e con la nostra ricetta super veloce.
Melanzane alla parmigiana: preparazione
Nella nostra amata parmigiana di melanzane alcuni tra uno strato e l’altro ci mettono anche delle fette di prosciutto cotto, altri invece preferiscono la ricetta tradizionale, ovvero sugo, mozzarella e basilico. Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto in modo light e veloce:
- 1 kg melanzane
- 500 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 300 gr mozzarella
- 80 gr parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
La prima cosa da fare è lavare le melanzane e tagliarle a fette, di uno spessore di circa mezzo centimetro. Poi le dovrai mettere dentro uno scolapasta a strati con del sale grosso: in questo modo perderà tutta l’acqua. Lascia così per un’ora circa. Passa poi a preparare il sugo, mettendo, dentro una padella uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva.
Dopo aver tolto l’aglio versa la passata di pomodoro, aggiungi del sale e le foglie di basilico e porta a bollore. Dovrà cuocere circa 20 minuti. Una volta pronta, spegni il fuoco e lascia intiepidire.
Ora bisogna rimuovere il sale passando le fettine di melanzane sotto l’acqua corrente. Asciugale bene con carta assorbente e grigliatele. Puoi utilizzare una griglia elettrica o di ghisa o anche cuocerle in forno statico a 180° C per 20 minuti.
Ora si può comporre la nostra parmigiana: sul fondo della nostra pirofila metti qualche cucchiaio di salsa e inizia a creare gli strati. Poi metti le melanzane grigliate in modo da coprire la superficie della pirofila, fette di mozzarella, poco formaggio grattugiato e poi la salsa. Ripeti questa operazione fino a che non avrai terminato gli ingredienti.
Copri con un po’ di sugo e un po’ di parmigiano grattugiato e basilico fresco. Ora non resta da fare che cuocere la melanzana in forno a 180° C per circa una mezz’oretta. Prima di servire la parmigiana al forno, aspetta qualche minuto per lasciarla raffreddare.