Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, cosa mangiare e fare nell’evento più atteso di agosto

L’evento più atteso di fine agosto è ormai arrivato la suo culmine, cosa fare e cosa mangiare al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo.

Dall’1° al 22 agosto va in scena questa manifestazione che unisce tante possibilità in una ridente località abruzzese. Si tratta della 41esima edizione di un evento che ogni anno riunisce persone che per seguirlo vengono da tutta la regione, ma anche da fuori. Pensate che dal 1985 sono stati presentati 851 spettacoli con artisti provenienti da ben 44 paesi. Una possibilità interessante con anche la presenza di cibo tipico che ci permetterà di vivere una serata prettamente estiva sotto ogni punto di vista.

una veduta di tagliacozzo
Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, cosa mangiare e fare nell’evento più atteso di agosto (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Cosa ci prospettano i prossimi giorni? Stasera avremo dalle 21.30 a Piazza Duca degli Abruzzi una cantante straordinaria come Patty Pravo e si andrà avanti anche il 22 con una chiusura eccezionale grazie alla presenza di un grande maestro della musica italiana come Marco Masini.

Due eventi che chiudono col botto un’iniziativa dove abbiamo visto proporsi sul palcoscenico anche altri personaggi importanti come Silvia Mezzanotte ma anche l’Orchestra Sinfonica Suoni del Sud in un trionfo di colori ed emozioni. Andiamo ora ad analizzare tutto più da vicino per fare un giretto anche a Tagliacozzo visto che siete qui.

Tagliacozzo, un borgo in Abruzzo che ci regala magia

Tagliacozzo è un borgo che sorge a 741 metri sul livello del mare e si trova in Abruzzo nella provincia de L’Aquila. Si estende per quasi 90 chilometri quadrati con circa 6500 abitanti ad animare il tutto.

scordio di centro storico
Tagliacozzo, un borgo in Abruzzo che ci regala magia (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Il Comune è stato elevato a rango di città solo il 18 agosto del 2000 dal decreto del Presidente della Repubblica di allora. Un riconoscimento per una cittadina che ancora oggi è meta di turisti da tutta Italia per vedere le sue bellezze e mangiare i piatti della splendida cucina che troviamo qui.

Sono diverse le strutture religiose che meritano di essere visitate tra cui il Santuario della Madonna dell’Oriente che si trova alle pendici del monte Aurunzo e ospita dal 1968 il museo orientale di Tagliacozzo che vi consigliamo assolutamente di visitare. Senza dimenticare il convento e chiostro di San Francesco.

Leggi anche: In questo paesino abruzzese ci lasci il cuore: dominato da torri e castello, a pochi chilometri dal mare si vive una vera magia

Splendida è la Piazza dell’Obelisco che è contornata da splendidi palazzi tutti legati all’epoca rinascimentale. Splendido è anche il Palazzo Ducale che risale al XIV secolo ed è voluto dagli Orsini. Non perdete il Palazzo Mastroddi che si trova in piazza Argoli e che fu voluto dalla nobile famiglia omonima nei primi anni del XIX secolo e che conserva ancora un aspetto meraviglioso.

Gestione cookie