Allenarsi all’aria aperta durante i mesi invernali è sicuramente impegnativo e va fatto con la giusta attrezzatura, ma si corrono rischi per la salute?
Ci si prepara a vivere giorni intensi di allenamento a tavola, una settimana o più in cui l’unico sport che si tenderà a fare è il sollevamento della forchetta. Questo periodo sarà dunque proibitivo per gli stomaci e un vero e proprio attentato per la linea, soprattutto di chi si tiene sempre in forma ma ama alla follia la cucina della tradizione e i dolci tipici del periodo.
Al fine di non arrivare già pronti alla disfatta natalizia del peso forma, l’unico strumento che si può adottare è quello dell’allenamento preventivo. Praticare sport durante le settimane i giorni che precedono Natale e le feste a seguire può essere un buon modo per giungere con un fisico scultoreo all’appuntamento ma anche per avere il metabolismo reattivo e pronto a fare gli straordinari.
Chiaramente l’attività da preferire è quella aerobica, l’unica in grado di permettere di bruciare i grassi e di attivare il metabolismo basale. In questo modo ci si può concedere qualche sgarro in più senza la necessità di versare lacrime di coccodrillo quando, finite le festività, ci si deve mettere sopra la bilancia a controllare come sono andate le cose.
Attività all’aria aperta d’inverno sì o no? La risposta dei medici è chiara
Per chi già frequenta la palestra, in questi giorni alla sala attrezzi è da preferire il tapis roulant e la cyclette, lo stesso dicasi per chi si allena a casa, se si ha a disposizione uno di questi due strumenti è bene approfittarne per mettersi in moto e non patire nemmeno le temperature rigide della stagione in corso.
Per chi invece non possiede strumenti di questo tipo in casa e non è iscritto in palestra, non è necessario iscriversi solo per affrontare le festività (anche se un’iscrizione in palestra può essere sempre utile per mantenersi in forma e in salute), basterà fare un po’ di attività fisica all’aperto, a piedi o in bici poco cambia.
Il timore di molti (in alcuni casi è solo la scusa periodica) è che fare attività all’aperto nei freddi mesi invernali possa fare male alla salute, ovvero aggravare i malanni stagionali. Il timore però è infondato e lo spiega un medico, il dottor Yoshua Quinones, al sito specializzato Well+Good: “Non c’è motivo di non fare esercizio quando fa freddo, purché ti senta a tuo agio, ovviamente”.
Per chi davvero teme che il freddo possa portare ad un abbassamento delle difese del nostro corpo, il medico spiega che è tutto il contrario: “L’esercizio fisico aiuta a rafforzare il sistema immunitario”.