Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali, bisogna solo ascoltarlo. Fai attenzione a questi sintomi potrebbero indicare la presenza di glicemia troppo alta.
Molte volte il nostro corpo, attraverso alcuni sintomi, vuole indicarci una data situazione che potrebbe essere preoccupante e che necessita di un intervento immediato. Molte volte questi sintomi non vengono attenzionati, altre volte si. Ebbene, oggi vogliamo parlare di glicemia alta, ovvero quella condizione in cui la quantità di glucosio nel sangue è superiore ai range di normalità a digiuno e a due ore dai pasti.
Ci sono diversi sintomi che possono dirci tanto in tal senso. Una di queste potrebbe essere la costante urgenza di urinare, la stanchezza e la difficoltà di concentrazione. Questi sintomi sono riconducibili alla presenza di una patologia, purtroppo, molto diffusa ovvero il Diabete. Vediamo nel dettaglio, i sintomi, ma anche le cause della glicemia alta.
Valutare i valori di glicemia è possibile attraverso un esame del sangue che deve essere effettuato a digiuno. Il valore di riferimento deve essere compreso tra 70 e 100mg/dl. Se questo valore risulta alterato e dunque compreso tra 110 e 125 mg/dl sarebbe indicato approfondire con un controllo dell’emoglobina glicata. Questa permette di poter andare a valutare l’andamento medio della glicemia negli ultimi due o anche tre mesi. Si effettua anche il Carico orale di glucosio, quando ci sono episodi di familiarità, ovvero se parenti di primo grado sono affetti da diabete.
I sintomi che possono indicarci che siamo in presenza di glicemia molto alta sono i seguenti:
Riguardo le cause, nella maggior parte dei casi la glicemia alta è causata dal Diabete di tipo 2, chiamato anche Diabete dell’adulto. Questa è una patologia cronica, dovuta ad una alterazione della quantità o del funzionamento in generale dell’insulina. In caso di Diabete di tipo 1, Mellito, chiamato anche Diabete giovanile, questa è una patologia cronica ed autoimmune, causata da un’alterazione del sistema immunitario. In questo caso, il pancreas non è in grado di produrre l’insulina.
Come abbassare la glicemia? Ovviamente bisogna subito mettersi a dieta e curare l’alimentazione. E’ importante bere tanta acqua e fare attività fisica regolare.