Word è sotto attacco da un bug che elimina i documenti anziché salvarli: come proteggersi da questa anomalia.
Il programma di scrittura più utilizzato dagli utenti, Word, è ormai diventato uno strumento essenziale per redigere testi. insieme a Power Point ed Excel – destinati, rispettivamente, alle rappresentazioni grafiche e calcoli matematici – costituiscono il trio iconico di Microsoft. Oggi saper usare questo pacchetto informatico è fondamentale nei diversi settori professionali – sovente molti annunci di lavoro richiedono tale abilità nei requisiti. Tuttavia qualche problema può sorgere.
Non a caso si tratta pur sempre di tecnologia e come tale anche essa fallisce o va in tilt. Un fulgido esempio è dato proprio da quanto accaduto nei giorni scorsi a Word – ancora potrebbero manifestarsi dei piccoli incresciosi imprevisti legati al contesto medesimo. Ebbene un bug ne avrebbe compromesso il funzionamento ponendo fuorigioco la modalità di salvataggio dei documenti. Questi ultimi, dunque, rischiano di andare persi, cancellati per sempre. Come fare affinché una simile eventualità non succeda?
A seguito dell’annuncio di Microsoft – che ha lanciato l’allarme in merito alla presenza di una terribile anomalia nel suo programma – gli utenti sono entrati nel panico, specialmente per aver notato che loro bozze nonché pagine e pagine, diligentemente redatte, non sono state salvate bensì soppresse. Attimi in cui ci si paralizza, bloccati dal forte timore di dover riscrivere il componimento. Difficile mantenere la calma quando il duro sacrificio si polverizza, senza apparente motivo, sfogando la propria rabbia in un urlo assordante.
Tra l’altro, secondo quanto precisato dall’azienda statunitense, il bug riguarderebbe solamente gli utenti di Word per Microsoft 365, versione 2409, build 18025. 20104. Semplicemente, al momento del salvataggio automatico, quando si è in procinto di chiudere il foglio di lavoro, il documento sparisce, come per magia – in particolare dinanzi al simbolo ‘#’ o l’estensione .DOCX/.RTF. Attualmente si è all’opera affinché l’allerta rientri, ciononostante vi sono alcuni accorgimenti da poter attuare, nel frattempo, come alternative.
Innanzitutto controllare il ‘cestino’ poiché il file potrebbe essere finito in quegli anfratti e da lì recuperato oppure, quale operazione preliminare, salvare manualmente. Concludendo, il colosso informatico, inoltre, suggerisce di cliccare Opzioni > File > Salva e attivare ‘non visualizzare la visualizzazione backstage quando si aprono o si salvano file con le scelte rapide da tastiera‘. Naturalmente si è in attesa di una risposta (positiva) dei tecnici ma intanto si può procedere, passo passo, con queste soluzioni temporanee.