C’è chi può evitare di pagarlo e risparmiare. Ecco il modulo da presentare per gli over 65 per ottenere l’esenzione del ticket sanitario.
Il Sistema Sanitario Nazionale del nostro Paese prevede che alcuni cittadini possano evitare di avere delle spese in più per quanto riguarda la propria salute.
Grazie a delle precise normative vigenti, infatti, è possibile che alcune categorie di cittadini abbiano la possibilità di non dover pagare il ticket sanitario e, quindi, ottenere un’esenzione. In questo articolo vogliamo quindi mostrarti qual è il modulo da presentare per gli over 65 e ottenere l’agevolazione.
Spesso può capitare di non vedersi riconosciuta l’esenzione del ticket in maniera automatica, pur avendone i requisiti. In Italia, infatti, i cittadini che hanno compiuto 65 anni e hanno un reddito fino a 36.151€ annui sono esenti dal ticket sanitario.
Tuttavia, questo non è affatto un processo che avviene in maniera automatica e può quindi capitare che anche a queste categorie venga richiesto il pagamento del ticket. Molto spesso questo è causato da un errore nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate che non viene aggiornata correttamente e, dunque, potrebbe essere una penalizzazione nei confronti di quei cittadini che avrebbero il diritto di non pagare.
È possibile comunicare, entro il 31 marzo di ogni anno, la propria situazione anagrafica e reddituale. In questo modo si può richiedere l’esenzione del pagamento del ticket sanitario. Tuttavia, i cittadini che hanno un’attestazione di esenzione con codice E01, E03 ed E04 rilasciata dal 2015 non hanno la necessità di presentare una nuova domanda.
Se il requisito dovesse però decadere, l’esenzione non comparirà più all’interno della banca dati e, dunque, il cittadino dovrà nuovamente autocertificare la sua variazione di reddito per poter richiedere l’esenzione del ticket sanitario.
Ma quindi che cosa è possibile fare per continuare ad avere il diritto di esenzione del ticket? La cosa migliore è quella di verificare in maniera periodica sul sito della Regione, accedendo la portale con le credenziali Spid, Cns o Cie. In questo caso sarà possibile verificare la presenza o meno dell’esenzione.
Inoltre il cittadino potrà autocertificare il proprio diritto all’esenzione e comunicare in caso di una variazione del reddito. Sarà inoltre possibile recarsi presso uno degli sportelli Asl del proprio territorio. Questo darà la possibilità di certificare la propria situazione reddituale, se i requisiti soddisfano le richieste, avere l’esenzione del ticket sanitario.