Con il Natale che si avvicina, arriva il momento di decorare casa. Chiunque dovesse avere delle luci scariche, magari acquistate negli anni precedenti, potrà riutilizzarle grazie ad un trucco geniale.
Mancano sempre meno giorni a Natale, il periodo dell’anno più amato da un’infinità di persone. Tra chi non vede l’ora di organizzare il pranzo o la cena in compagnia dei suoi cari e chi sta già pensando ai regali, il tempo inizia a stringere e sono sempre tante le cose da fare.
Per tale motivo, in molti preferiscono cominciare a dedicarsi ai preparativi con largo anticipo. Questo implica sicuramente una spesa di non poco conto, ma grazie ad un trucchetto potremo risparmiare su un particolare fondamentale: stiamo parlando delle luci.
Sono diverse le decorazioni con cui ciascuno di noi potrebbe decidere di addobbare la propria casa. Dalle ghirlande agli alberi, dai presepi alle stelle, per non dimenticare i calendari dell’avvento con le loro golose sorprese. A ciò si aggiungono le luci natalizie, un decoro da sempre molto popolare e apprezzato in grado di rendere subito l’atmosfera speciale.
Come ripristinare le luci di Natale in modo semplice e conveniente
La tradizione vuole che le luci di Natale vengano sistemate sull’albero, sul presepe o più semplicemente sui mobili della propria abitazione. Esse, tuttavia, a lungo andare potrebbero scaricarsi costringendoci ad acquistarne di nuove. Di anno in anno, dunque, diventa necessario sostenere una certa spesa per potersi preparare al meglio alla festività.
Eppure, per questo Natale potremmo pensare di riutilizzare le nostre luci sfruttando qualche trucchetto di fai-da-te. Sistemare quelle che abbiamo già, così che tornino ad accendersi, ci permetterà sicuramente di risparmiare ed evitare di comprarne nuove. Ma come fare? Per riuscire nel nostro intento ci servirà un rilevatore di tensione contactless.
Con tale strumento – reperibile anche online ad un costo modesto – potremo rilevare facilmente possibili guasti senza la necessità di tagliare i fili a cui sono collegate le luci. Quando viene passato sopra uno di essi, infatti, il rilevatore si accende emettendo un suono. Se, tuttavia, non dà alcun segnale nel momento in cui lo avviciniamo ad una specifica parte dei nostri addobbi vuol dire che è presente un malfunzionamento.
Per riparare le luci di Natale, dovremo innanzitutto districarle per bene. Man mano, utilizzando il rilevatore di tensione, potremo scovare le lampadine scariche o guaste.
Quelle inutilizzabili possono essere rimosse, sostituendole con altre. È possibile, inoltre, procedere tagliando la parte del filo in cui si trovano luci non più funzionanti, andando poi ad unire tra loro le due estremità rimanenti con un doppio isolamento.