Soffri spesso di emicrania? Ecco i consigli che ti torneranno super utili per mandarla via in pochissimo tempo!
Il mal di testa rappresenta senza ombra di dubbio una delle problematiche più diffuse tra la popolazione ma non colpisce tutti allo stesso modo. Gli esperti hanno identificato infatti molteplici tipologie di emicrania, che possono essere correlate o meno a fattori ambientali, stati d’animo, condizionamenti esterni di altra natura.
Non sempre è facile debellarla e vi sono persone che, a cadenza periodica, si trovano a fare i conti con l’arrivo del mal di testa e non sanno proprio come fare. Premesso che esistono alcune tipologie di emicrania croniche che, dunque, possono solo essere tenute sotto controllo esistono però sei metodi completamente naturali che potrebbero ovviare al problema ed eliminarne alcune forme.
Come mandare via l’emicrania: i sei metodi da provare
Sapete che oltre il 10% delle persone su scala globale e prevalentemente di età compresa tra 20 e 50 anni soffre di mal di testa? L’emicrania ed altri disturbi correlati sono, stando a quanto affermato dal Journal of American Medical Association, una delle principali cause di disabilità per le donne tra i 15 ed i 49 anni negli Stati Uniti.
Tipicamente la si avverte come un dolore leggero e pulsante in una o entrambe le parti della testa, frontalmente o posteriormente. Dolore che può essere accompagnato da altri sintomi come nausea, vomito, sensibilità alla luce o al suono.
Per alleviare l’emicrania uno dei metodi consiste nell’assumere integratori di magnesio che aiuta i vasi sanguigni nel cervello a rilassarsi e aumenta i livelli di questo minerale che, quando arriva l’emicrania solitamente calano. Anche l’assunzione di vitamina B2, assumendone circa 2000/400 milligrammi al giorno, è un’ottima strategia per tener lontano il mal di testa.
Terza strada consiste nell’assumere integratori di CoQ10 che va a ridurre la frequenza, la durata e l’intensità del mal di testa. Si tratta di un coenzima considerato un antiossidante utile per la produzione di energia e la funzione mitocondriale che agisce in modo molto simile alla vitamina B2 e ne viene consigliata l’assunzione di un quantitativo compreso tra i 100 e i 300 mg al giorno.
Alcune erbe come il farfaraccio possono ridurre la frequenza dell’emicrania negli adulti e nei bambini secondo il Centro nazionale per la salute integrativa complementare del NIH. Troviamo poi il partenio considerato una sorta di ‘aspirina naturale’ e che si caratterizza per il suo meccanismo di inibizione dell’aggregazione delle piastrine.
Rappresenta un ottimo metodo per prevenire o addirittura arrestare il mal di testa. Infine gli acidi grassi Omega-3 come l’olio di pesce, essendo antinfiammatori, possono aiutare a ridurre l’infiammazione che l’emicrania provoca. Ricordati però di chiedere sempre il parere al tuo medico curante.