Vuoi che i tuoi amici ti acclamino come uno chef stellato? Prepara questo piatto con un abbinamento unico!
La cucina italiana è famosa ovunque; anche se dirlo è un po’ scontato e ci riporta al cliché “Italia-spaghetti”, è una realtà indiscutibile. Lo possiamo appurare vedendo la quantità do turisti che viene nel nostro paese cercando percorsi enogastronomici. I nostri prodotti sono delle eccellenze e vengono esportati in tutto il mondo!
Mediamente ci piace cucinare, anche se magari non ne abbiamo la possibilità tutti i giorni ma appena possibile ci piace condividere con gli altri. Forse è proprio questo che ci distingue, il piacere della convivialità: cucinare e assaggiare tutti insieme esprime la nostra voglia di condividere. Ci affidiamo alle ricette della tradizione italiana, quelle della nonna calabrese o veneta, ma sperimentiamo molto, ci piace contaminare.
In fondo la cucina è creatività, ce lo insegnano le decine di chef che vediamo in tv con programmi che hanno grandi ascolti e questo la dice lunga su quanto l’argomento ci interessi! Quando organizziamo una cena cominciamo a pensare al menù e ci alletta la possibilità di stupire i nostri amici; con questa ricetta i tuoi ospiti ti acclameranno, la combinazione in questo risotto tra speck e mirtilli darà un gusto al piatto che stupirà tutti.
-Facciamo innanzitutto scaldare il brodo a fuoco basso, quindi mettiamo la cipolla a rosolare con l’olio e, quando è pronta aggiungiamo lo speck a dadini. Lo lasciamo fino a che non diventa croccante.
-Aggiungiamo il riso lasciandolo a tostare un poco, mescoliamo continuamente in modo che prenda tutto il sapore dello speck e della cipolla rosolata. A questo punto aggiungiamo il vino e lo lasciamo evaporare sempre mescolando.
-Cominciamo ad aggiungere il brodo, poco per volta. Aspettiamo che si assorba e versiamo altro brodo, più o meno per 15 minuti. Quando il riso sarà cremoso al punto giusto e al dente aggiungiamo i mirtilli freschi e per qualche minuto lasciamolo ancora sul fornello. Lasciamo riposare e serviamo.