Con l’arrivo del freddo giunge anche il tempo di montare le gomme invernali. Quanto tempo abbiamo per farlo e quanto ci costa?
Sembrava non volesse lasciarci più, questa estate 2023 praticamente infinita. Ma alla fine il caldo anomalo ha levato il disturbo lasciando spazio a temperature più rigide.
Quest’anno la fine della bella stagione coincide col periodo per cui per legge scatta l’obbligo di cambiare gli pneumatici e di montare quelli invernali sulle nostre auto. Ma come fare e soprattutto quanto costa il cambio delle gomme da estive a invernali? E quanto tempo abbiamo per farlo? È quello che cercheremo di capire.
Anche quest’anno, come ogni anno, sta per arrivare il momento in cui gli automobilisti dovranno sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali. Si tratta, per così dire, di un passaggio di mescola pressoché obbligato. Questo a causa delle temperature più fredde che necessitano di una gomma dalla mescola in grado di adattarsi meglio al freddo e di sopportare temperature più basse.
Infatti la mescola invernale non soltanto sopporta meglio le temperature di questo periodo ma garantisce anche un maggior grip nelle condizioni in cui l’asfalto viene reso sdrucciolevole dal clima di questa stagione. In questo modo si abbassano considerevolmente gli spazi di frenata e, di conseguenza, aumenta la sicurezza alla guida dell’auto.
Sulla gomma invernale, se ci facciamo caso, è impressa l’icona della montagna e del fiocco di neve. Come a indicare che quel pneumatico rappresenta la soluzione ottimale sulle strade innevate grazie al grip che garantisce. E nei modelli più recenti non serve nemmeno montare le catene da neve quando guidiamo sulla neve.
Ma quand’è che la legge ci impone di passare alle gomme invernali? La data ultima è quella del 15 novembre, ma chi vuole può montarle già a partire dal 15 ottobre. Chi invece non volesse montare le gomme invernale può mettersi comunque in regola. Basta che a bordo dell’auto abbia le catene (naturalmente della misura degli pneumatici montati sulla macchina, corrispondente a quella che si trova scritta nel libretto). Stesso discorso per chi si è dotato di pneumatici 4 stagioni, specificatamente costruiti per assicurare un buon livello di grip in ogni stagione dell’anno, estate o inverno che sia.
E quanto ai costi? Il costo per il montaggio delle gomme invernali varia a seconda del gommista. In genere arrivando in officina con le gomme già acquistate il prezzo medio si aggira sui 10 euro a gomma. In totale dunque dovremmo pagare sui 40 euro per il cambio delle gomme.