C’è un luogo dove sarebbe meglio posizionare la spazzatura in casa per evitare la diffusione di cattivi odori ed insetti.
Dopo aver pulito e lavato ogni angolo della casa, è fastidioso sentire eventuali cattivi odori che provengono dalla spazzatura o, peggio ancora, soprattutto in estate, vedere tanti insetti attratti dall’immondizia. Questo può succedere, purtroppo, soprattutto all’umido. Qui infatti vengono conferiti scarti di alimenti che molto facilmente possono iniziare a puzzare e attrarre insetti.
Tutto dipende da dove viene posizionata la spazzatura in casa, perché ci sono luoghi dove è più facile che i rifiuti possano iniziare a puzzare e attirare insetti. Per questo c’è un luogo dove sarebbe meglio posizionare la spazzatura per non avere problemi. Ecco dove.
Dove posizionare la spazzatura in casa
Fare la raccolta differenziata è un dovere civico di ogni persona e in tanti si impegnano in questa missione, cercando di dividere con attenzione plastica, metalli, carta, vetro e umido. Proprio l’umido è una parte della spazzatura particolarmente difficile da gestire sopratutto in estate. Qui infatti vanno conferiti scarti della cucina, filtri del tè, caffè e insomma alimenti caldi, liquidi e a volte puzzolenti.
Proprio per questo, questo tipo di rifiuto può facilmente generare cattivi odori e attirare insetti. Così, diventa particolarmente importante posizionare questa spazzatura nel posto giusto in casa, in modo da non avere spiacevoli conseguenze. Prima di tutto l’umido andrebbe gettato in sacchetti biodegradabili e compostabili certificati all’interno di contenitori areati che permettono l’evaporazione della condensa, in modo da prevenire la formazione di cattivi odori e di liquidi che possono causare la rottura dei sacchetti.
Poi è opportuno lasciar sgocciolare il rifiuto il più possibile, prima di buttarlo, e dividere gli scarti più grandi in pezzi più piccoli prima di buttarli. Inoltre la spazzatura andrebbe riposta fuori casa, ad esempio sul balcone o sul davanzale. All’interno di casa sarebbe meglio posizionarla nella zona più fresca della cucina, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
Quanto ai contenitori per rifiuti, andrebbero puliti spesso, con acqua e candeggina, perché qui possono generarsi infestazioni se rimangono sporchi. Inoltre è molto importante gettare spesso l’umido, cioè ogni due o tre giorni, per evitare cattivi odori e insetti. In estate il conferimento dell’umido andrebbe fatto ogni giorno perché il calore può far proliferare batteri, germi e puzza.
Un consiglio molto utile, per evitare la puzza, può essere quello di foderare il fondo del bidone con carta di giornale, che assorbe i liquidi. Oppure si può spargere del bicarbonato di sodio, che assorbe il liquido e i cattivi odori. A questo scopo può tornare utile anche un mix di sale grosso e fondi di caffè. Quanto ai moscerini e agli insetti, si possono tenere alla larga mettendo nel bidone citronella o piante aromatiche come menta e lavanda.
Insomma, con dei semplici accorgimenti e posizionando la spazzatura nel modo giusto in casa, si eviteranno efficacemente puzza e insetti, contribuendo a rendere il Pianeta un posto più pulito.