In tanti sono soliti farsi una doccia fredda in estate, ma in pochi sanno i pericoli che si nascondono dietro questa abitudine: cosa succede.
Con le temperature bollenti dei giorni scorsi e di quelli che, stando a quanto si apprende dalle previsioni meteorologiche di Ferragosto, arriveranno, una bella doccia fredda è un vero e proprio ‘must’. Dopo una giornata intensa di lavoro o, magari, trascorsa fuori con il sudore che gronda dalla fronte, in tanti non desiderano altro che tornare a casa e buttarsi a capofitto sotto un getto gelato.
Seppure la doccia fredda sia un’abitudine parecchio comune durante i mesi estivi, in pochi conoscono i reali rischi contro cui ci si potrebbe imbattere. E, sia chiaro, si tratta di conseguenze che non bisognerebbe mai sottovalutare, ma piuttosto prestare particolare attenzione, soprattutto se non si ha intenzione di mettere a rischio la propria salute.
Con questo, ovviamente, non vogliamo assolutamente dire che fare la doccia fredda è sbagliato o categoricamente vietato, ma solo che – soprattutto in alcuni casi – è da evitare.
Lavarsi con un getto di acqua gelata appena ritornati a casa o, ancora meglio, prima di mettersi a letto, ha sicuramente i propri vantaggi. Non solo, in questo modo, si ha la possibilità di abbattere i costi sulla bolletta, ma si riescono persino ad apportare alcuni benefici sul proprio sistema circolatorio, alla propria forma fisica e, addirittura, al proprio umore. Quello che, però, in pochi sanno è che dietro ad una pratica del genere possono nascondersi dei grossi rischi.
Quando, accaldati, ci si butta sotto un getto di acqua fredda, le conseguenze sul corpo non sono affatto da prendere sottogamba. In particolare, il proprio organismo passa da uno stato di calore ad uno di freddo in pochissimo tempo, generando un vero e proprio shock termico.
Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di un rischio non da poco, soprattutto se si prendono in considerazione le altre problematiche che ne possono conseguire. In seguito ad uno shock termico, infatti, possono verificarsi dei cambiamenti consistenti sia nella respirazione che nella frequenza cardiaca.
Alla luce di tutto questo, quindi, è naturale che l’abitudine della doccia fredda è sconsigliata per pazienti che soffrono di patologie croniche. O, addirittura, di problemi cardiaci. In casi del genere, infatti, sarebbe opportuno dapprima consultare il proprio medico curante e poi procedere.