Hai un divano di velluto in casa? Fai attenzione a pulirlo! Ecco i consigli che devi seguire per evitare danni ingenti al tessuto.
Il divano è forse uno degli oggetti di arredamento più amati, ed utilizzati, dagli italiani. Una comodità che non ha eguali, una bellezza davvero unica e soprattutto un oggetto di arredamento così desiderato che va a riempire totalmente la nostra camera da pranzo o il soggiorno.
Insomma, quando si decide di acquistare un divano, si pensa di certo all’uso che ne faremo in futuro. Per questo motivo si pone anche molta attenzione al modello ed in particolare al materiale di cui è composto. Se avete optato per la scelta ‘divano in velluto‘, sapete anche come pulirlo in caso di macchie o polvere?
Di certo c’è un’azione che non dovrete mai compiere se non volete rovinarlo. Pronti a conoscerla? Vediamola di seguito.
Divano in velluto: ecco i consigli per pulirlo al meglio
In commercio, si sa, ci sono numerosi divani, tutti di forma, dimensione e soprattutto materiale diverso. Solitamente, quando si sceglie quest’ultimo, si tiene conto di numerosi fattori. Se abbiamo animali in casa o bambini molto piccoli, si opta per un divano che possa essere facilmente lavabile e anche sfoderabile se necessario.
In questo modo qualsiasi macchia (di qualsiasi genere) può essere eliminata in men che non si dica. Se invece si ha voglia di rendere il proprio soggiorno molto più elegante, si può optare per un divano in velluto. Quest’ultimo è sicuramente meraviglioso da osservare, ma delicato e complicato da pulire.
Come possiamo rimediare? E soprattutto, come possiamo pulirlo? La prima cosa da sapere, e conseguentemente da evitare, è che il divano in velluto non va assolutamente lavato con l’acqua assoluta. Il motivo? Il velluto è un tessuto delicato che, a contatto con l’acqua, si rovina, creando grinze varie e addirittura rompendosi in men che non si dica.
Per questo motivo bisogna optare per alternative migliori e sicuramente più efficaci. Tra queste troviamo senz’altro:
- Passare l’aspirapolvere: quest’azione è fondamentale, necessaria, per eliminare la polvere che si accumula su di esso, senza rovinare la stoffa stessa.
- Utilizzare un panno umidi in microfibra: quest’ultimo deve essere utilizzato solo in caso di macchie e bisogna ricordarsi di tamponare e mai strofinare sulla macchia stessa, perché potrebbe rovinare l’intero divano.
- Utilizzare bicarbonato di sodio e succo di limone: questo metodo è un po’ azzardato, ma efficace. Il consiglio è sicuramente quello di utilizzare questa soluzione, sulle singole macchie, magari in un punto nascosto del divano. In caso di danni non si vedrà. Se il risultato sarà positivo, si potrà procedere con il resto del divano.
- Spazzolare il divano: infine, ultimo, ma non meno importante, lo spazzolamento. Oltre ad eliminare i residui di bicarbonato in eccesso o altro, servirà anche per rimettere insieme le fibre del velluto e farlo tornare come prima.
Adesso che conosci tutti questi metodi siamo sicuri che non avrai alcun tipo di problema a pulire il tuo amato e bellissimo divano di velluto.