È fastidioso quando, dopo aver ritirato i panni asciutti, sul bucato compare un brutto segno della molletta. Ecco come farlo sparire.
È davvero soddisfacente la sensazione che si prova quando si ritirano i panni lavati, asciutti e profumati. Ma che fastidio quando su T-shirt, maglioni, camicie e pantaloni rimane un brutto segno della molletta? Questo può succedere se si stende il bucato nella maniera scorretta o usando delle mollette che hanno una tenuta troppo forte sui capi delicati.
Fortunatamente non c’è bisogno di stirare o di rifare il bucato, perché ci sono dei rimedi molto semplici e pratici per far sparire il segno della molletta. Ecco come fare.
Sebbene in tanti si siano dotati in casa propria di un’asciugatrice o di una lavasciuga, in molti preferiscono ancora stendere i panni bagnati fuori all’aria parte. Tuttavia, l’asciugatura è un processo molto importante perché, ritirare capi semi bagnati, può portare umidità in casa o cattivi odori sui vestiti. Per non parlare poi di come si stendono i panni: questo è un passaggio fondamentale.
Infatti non di rado accade che sul bucato appaia un brutto segno della molletta. Fortunatamente ci sono 5 rimedi semplici per far sparire per sempre questo segno, senza dover necessariamente usare il ferro da stiro. Il segreto per evitare il segno della molletta sul bucato è quello di fissarli in corrispondenza delle cuciture, preferibilmente sul capo al rovescio.
In alternativa si può appendere il capo da far asciugare su una gruccia: questo metodo è consigliato nel caso di camicie e vestitini. L’importante è che siano fatti in un tessuto che non si sformi (ad esempio i maglioni pesanti, appesi su una gruccia, potrebbero diventare eccessivamente lunghi e perdere la propria forma). Un altro modo per evitare il segno della molletta sul bucato è quello di stendere il capo da far asciugare su un piano orizzontale, soprattutto se l’etichetta lo consiglia.
Infatti sull’etichetta, oltre ad esserci informazioni su come lavare i vestiti, ci sono anche quelle su come gestire l’asciugatura. In alternativa si può mettere un panno tra la molletta e il vestito da appendere, purché il vestito non colorisca. Infine, si possono acquistare mollette diverse in base alla delicatezza del tessuto: quelle a molla, con rivestimenti morbidi e quelle in plastica, esercitano una pressione inferiore sui vestiti da indossare.
Dunque con questi semplici segreti, sarà facile stendere accuratamente il bucato e non avere alcun brutto segno della molletta.