Digitale terrestre, importante cambiamento dal 28 agosto: canali Rai stravolti

Una nuova piccola rivoluzione per il digitale terrestre. La situazione cambierà ancora il prossimo 28 agosto. Protagonisti i canali Rai.

Una storia iniziata ormai anni fa quella del digitale terrestre e della piccola rivoluzione che questo specifico sistema avrebbe dovuto portare con se nel giro di pochissimi anni. Numerosi gli esecutivi che negli anni si sono alternati e che hanno provato a rendere molto più semplice la transizione in questione con aiuti di natura economica ai cittadini, il tutto per dotarsi dei più moderni dispositivi di ricezione. Il cambio definitivo, però, non è ancora arrivato, almeno finora.

Cosa cambia nel digitale terrestre
Digitale terrestre, importante cambiamento dal 28 agosto: canali Rai stravolti-Abruzzo.cityrumors.it

A piccoli passi, il sistema digitale terrestre, pare stia andando verso quella direzione assicurata anni fa dal Governo Conte, in carica in quegli anni. Il passaggio a una specifica modalità di sistema e di visione, qualcosa che avrebbe resto il tutto maggiormente fruibile e qualitativamente migliore sotto numerosi punti di vista. Imminente, in questa fase è lo switch off al DVB-T2 di alcuni canali Rai. In merito a tale evento è stata comunicata non solo la data ma anche l’orario.

Digitale terrestre, importante cambiamento dal 28 agosto: cosa succederà nello specifico

Tutto sembra essere pronto per una operazione che riguarderà nello specifico i canali Rai. Nel corso degli ultimi mesi numerosi sono stati, ancora, i problemi riscontrati dagli utenti in merito alla ricezione stessa dei canali. In molti casi il problema nasce dalla circolazione di dispositivi non aggiornati, in altri, invece, il tutto dipende dalla zona, più o meno coperta dallo stesso segnale digitale terrestre. Attraverso il portale ufficiale “Rai Way”, la Rai, ha quindi comunicato che il passaggio al nuovo standard avverrà tra l’1:00 e le 6:00 del prossimo 28 agosto 2024.

Digitale terrestre tutte le novità dal 28 agosto
Che cosa cambierà ancora con il digitale terrestre-abruzzo.cityrumors.it

L’indicazione in questione nasce dalla volontà di interferire il meno possibile con la trasmissioni sportive previste in quei giorni, considerata la mole di eventi proposti nel corso di quest’estate. In questo modo, l’utente, non avrà problemi in merito. I canali che al momento dovrebbero passare in modalità DVB-T2, dovrebbero essere Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD.

La visione dei canali secondo il nuovo sistema sarà monitorato dalla stessa Rai dopo il 28 agosto, data in cui il passaggio dovrebbe compiersi per i canali citati. La nuova era, per cosi dire, sembra essere davvero iniziata. Lo scenario riguardante il digitale terrestre è oggi in continua evoluzione, novità su novità andranno a prendere la scena nel corso dei prossimi mesi. Gli utenti, usufruiranno, quindi, di un sistema qualitativamente sempre più all’avanguardia.

Gestione cookie