Dente rotto? Succede più volte di quanto pensi, ma niente paura: ecco come agire

Ti sei rotto un dente per sbaglio? Non sottovalutare la situazione: è molto pericolosa. Ecco che cosa devi fare.

Rompersi un dente è una brutta sensazione per tutti. Nessuno vorrebbe perderlo, soprattutto perché si noterebbe subito. Per questo motivo evitare di rovinarli o di mangiare qualcosa di troppo duro è molto importante. Ma se si rompe, che cosa possiamo fare per rimediare?

Cosa fare se si rompe un dente
Scopri cosa fare se ti sei rotto un dente – Abruzzo.cityrumors.it

La prima cosa che bisogna fare è raggiungere il dentista. Questo perché c’è il rischio concreto che la polpa si infetti, ed è un tipo di condizione può portare rapidamente ala perdita del dente. Inoltre ci si potrebbe anche ferire o tagliare la lingua o le labbra, seppur dipenda dal danno e dalla posizione del dente. Prima di andare da un dentista si può pensare di ricoprire la parte danneggiata con una pasta frastagliata, acquistabile senza problemi in farmacia.

Dente rotto, come puoi rimediare a questa situazione: ecco cosa devi fare e quanto spenderai

Ma mangiare cibi non troppo duri e prendere queste precauzioni, a volte, non basta neanche. Infatti il dente può essersi rotto anche a causa di un trauma, il che significa che potrebbe essere doloroso. Per questo motivo è bene assumere degli antinfiammatori, evitando di esagerare per non sentirsi male. Una volta che si è andati dal dentista è necessario affrontare i costi di ricostruzione e i tempi che ci vogliono per avere un nuovo dente.

Cosa fare se si rompe un dente
Segui questi consigli e non avrai problemi con i denti rotti – Abruzzo.cityrumors.it

Purtroppo è una nota dolente anche questa parte. La ricostruzione di un dente dipende dalla causa e dall’entità del danno. Di norma, se il dente non ha ricevuto un danno grave, può essere riparato con una sola seduta dal dentista. Ma se il dente ha un problema ben più presente, allora sarà necessario riempire il buco. Per riuscirci il dentista adotta una resina speciale che viene fissata grazie all’esposizione di una luce a ultravioletti. Il costo di questa operazione non supera i cento euro.

Se il dente ha subito un danno molto grave, il dentista ricorre all’utilizzo di una corona in resina o in porcellana. Si applica dopo aver valutato la salute delle radici e della gengiva con una radiografia. In questo caso i prezzi sono variabili a seconda delle operazioni fatte, e talvolta comportano dei costi decisamente alti. Dipende tutto dal danno che viene riscontrato e da ciò che deve essere impiegato per risolverlo.

Gestione cookie