Violenza in centro, nonostante il clima di festa a L’Aquila

Nemmeno il clima di festa che in questi giorni si sta respirando a L’Aquila sembra fermare la violenza tra i giovanissimi in città, che anche l’altra notte è sfociata in un’incredibile sassaiola tra due gruppi di facinorosi.

A farne le spese non sono state solamente le bande di giovani che hanno in questo modo deciso di rovinare il clima di festa de La Perdonanza, quanto anche le auto in sosta di alcuni proprietari, che hanno visto danneggiate le proprie vetture.

violenza in centro
Altro incredibile episodio di violenza in centro a L’Aquila

Vivaci anche le proteste dei residenti, turbati dal contesto di violenza in cui è degenerata quello che avrebbe dovuto essere un piacevole momento di festa.

Sull’episodio stanno evidentemente indagando i carabinieri, che auspicano di trovare presto i responsabili di questa incredibile violenza in centro città.

Un’altra notte di tensioni

Insomma, a dispetto del clima di festa di queste sere, l’altra notte si è caratterizzata ancora una volta per un crescente clima di tensioni nel centro storico de L’Aquila, oramai fin troppo spesso alle prese con casi di movida violenta, a cui i residenti assistono inermi.

violenza in centro
Ogni settimana si contano episodi di violenza nel centro cittadino

L’altra notte, però, ad aggravare il tutto è stato anche il fatto che i nuovi episodi di violenza sono stati rilevati proprio mentre erano in corso gli eventi della Perdonanza celestiniana, giunta alla sua 729ma edizione e suggellata, purtroppo, da uno scambio di vedute non proprio cordiale tra bande di giovanissimi.

Stando alle ricostruzioni dei carabinieri e dei residenti, in via Fortebraccio è infatti avvenuta una sassaiola tra due bande di giovanissimi. Le pietre lanciate da una parte all’altra della via hanno inevitabilmente colpito anche alcune auto in sosta, lievemente danneggiate dai sassi che sono stati scagliati dai malintenzionati.

Per il momento non è ancora chiaro quale sia il motivo che ha innescato il diverbio tra i due gruppi, comunque ingiustificabile: a porre fine alla lite è servito l’intervento di una pattuglia dei carabinieri. Come era prevedibile, all’arrivo dei militari i giovanissimi si sono dileguati facendo perdere le loro tracce: bisogna ora cercare di ricostruire l’accaduto nel tentativo di trovare i responsabili del folle gesto di violenza.

Altro episodio similare era peraltro avvenuto la scorsa settimana, questa volta nei pressi di via Castello e della Fontana luminosa, la zona che ha ospitato la musica dal vivo e i dj set della Perdonanza Village. In quell’occasione ad essere coinvolti, ancora una volta, furono alcuni gruppi di adolescenti le cui tensioni sono sfociate in un lancio di bottiglie.

Impostazioni privacy