Da settembre viaggiare diventa più difficile e a molti passeggeri sarà richiesto di aprire la valigia per i controlli all’imbarco.
Una situazione non proprio piacevole, sia per la perdita di tempo che questo comporta e sia perché talvolta gli oggetti e gli indumenti sono incastrati come un puzzle perfetto all’interno. Quindi immaginare di dover fare uno stop prolungato, rimuovere tutto e poi andare a sistemare nuovamente ogni cosa, con il rischio di perdere anche l’aereo, non è il massimo.
Le regole, quando si tratta di viaggi in aereo ma non solo, cambiano di continuo e quindi è essenziale sempre, prima di partire, informarsi per gestire al meglio la situazione ed evitare imprevisti che possono costare molto caro. Basta un errore marginale per rovinare la vacanza.
Viaggiare in aereo diventa più difficile da settembre: nuovo limite
Le regole del bagaglio a mano cambiano ancora, questa è la disposizione che vale in tutti gli aeroporti europei e di cui è stata data comunicazione ufficiale, ciò vuol dire che tutti si dovranno adattare. Di recente, grazie alle novità del settore, i controlli erano diventati più veloci, con questa direttiva si sta compiendo un passo indietro.
Il problema è sorto a causa del funzionamento tecnico dei nuovi scanner C3 che sono in grado di differenziare il contenuto del bagaglio a mano in modo perfetto, rilevando anche eventuali liquidi dannosi. Però, in seguito ad alcune problematiche per la sicurezza generale, dal 1° settembre si tornerà nuovamente ad avere un limite per i liquidi. Questo vuol dire che sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori riprendere le bustine che consentono di tenere all’interno un massimo di 10 flaconi da 100 ml.
In Italia sono interessati della variazione gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Roma Fiumicino, dotati appunto dei nuovi scanner. Fino ad agosto era possibile viaggiare senza avere più limitazioni di liquidi, ora però la situazione cambia nuovamente. Il problema principale è che non tutti avranno o leggeranno tale comunicazione e sicuramente tantissime persone si presenteranno ai controlli con i liquidi standard.
A quel punto sarà chiesto loro di gettarli prima di procedere, quindi è fondamentale che ci sia una comunicazione massiva per evitare di trovarsi in condizioni spiacevoli. Senza considerare che tutto questo porterà netti ritardi ai controlli e sarà quindi fondamentale, per tutti, considerarlo sulla tabella di marcia e quindi avviarsi un po’ prima per poter fare tutto nei tempi stabiliti.