Per occuparsi della pulizia di una casa al mare bisogna stare attenti a questi dettagli: così potrai dire addio a sabbia e salsedine!
Le vacanze per molti di noi sono ormai terminate. Per altri, invece, mancano ancora gli ultimi giorni e poi dovranno ritornare alla loro vita di sempre. Ad ogni modo, chi ha trascorso le ferie nella propria casa al mare sa bene che prima di partire bisogna svolgere una pulizia ben approfondita per evitare che sabbia e salsedine restino impregnate ovunque, rovinando così mobili e superfici varie.
Ma niente paura, perché per risolvere il problema basta adottare queste semplici ed efficaci precauzioni. Si tratta di piccole accortezze che possono risparmiarci brutte sorprese nel momento in cui torneremo nella nostra casetta delle vacanze. Ecco tutto quello che c’è da fare.
Pulizia di una casa al mare: i trucchetti per dire addio a sabbia e salsedine
Prima di chiudere la casa al mare è importante eliminare per bene sabbia e salsedine, altrimenti la loro azione a lungo andare rischia di rovinare mobili, tappeti ed altre superfici domestiche. Per evitare di ritrovarsi a fare tutto insieme all’ultimo minuto sarebbe buona norma passare almeno l’aspirapolvere una volta alla settimana.
Ad ogni modo, non preoccuparti: ci pensiamo noi a darti qualche utile consiglio per rendere le faccende domestiche più efficienti e meno faticose. Per prima cosa, comincia dalla sabbia e dalla salsedine che si sono accumulate all’interno.
- Procedi dall’alto verso il basso ed inizia quindi a spolverare mobili e soprammobili, usando un panno morbido ed asciutto per evitare graffi.
- Passa poi a divani e poltrone. Togli i cuscini e sbattili ben bene. Aspira le superfici e se i rivestimenti sono sfoderabili, toglili e mettili in lavatrice.
- A questo punto, non ti resterà che spazzare il pavimento con la scopa o con l’aspirapolvere, facendo bene attenzione a non trascurare gli angoli. Infine, lava il pavimento con lo straccio come fai sempre.
Per quanto riguarda l’esterno, vai innanzitutto a rimuovere la sabbia da vetri, infissi, inferriate e mobili utilizzando un panno morbido imbevuto in una soluzione d’acqua calda e sgrassatore. Per i vetri è meglio usare una miscela fatta con acqua tiepida, succo di limone e detersivo per i piatti. Lascia asciugare il tutto per qualche minuto all’aria aperta ed il gioco è fatto.
Se i mobili o gli infissi sono di legno, si consiglia di utilizzare dei prodotti specifici, in modo tale da lucidare anche le superfici. Vedrai, se seguirai i nostri suggerimenti sabbia e salsedine non saranno più un tuo problema!