Se non vuoi mangiare i soliti straccetti di manzo saltati in padella, puoi farli in questo modo: saranno una vera goduria oltre che semplici!
Gli straccetti sono un piatto italiano che consiste in sottili strisce di carne di manzo. La parola “straccetti” suggerisce strisce irregolari o sfilacciate, che è esattamente come viene tagliata la carne in questo piatto. Di solito questi straccetti si possono cucinare in tantissimi modi, ma quello che si fa di solito è saltarli in padella con olio e aglio in modo molto veloce.
In questo articolo ti suggeriamo un modo alternativo per cucinarli. In particolare vedremo come fare degli involtini con gli straccetti di manzo. La panatura con formaggio grattugiato, origano e pangrattato renderà ancora più morbida e gustosa la carne e vi farà innamorare di questo piatto. I pomodorini saranno la nota dolce e succosa. Quindi procediamo subito a vedere come si preparano questi succosi spiedini di straccetti.
Con queste quantità ricaverete circa 4 porzioni e i tempi sono davvero brevi: 20 minuti per preparare e 20 per cuocere. Gli ingredienti che vi occorrono sono:
Per preparare gli spiedini di straccetti come prima cosa iniziamo mettendo l’olio in una ciotolina o in un piatto. In una ciotola capiente uniamo il pangrattato, il pecorino, un po’ di origano ed un po’ di prezzemolo tritato. Mischiamo bene il composto e procuriamoci 8 spiedini ideali per barbecue.
Adesso, prendiamo la prima fetta di carne, massaggiamola con un po’ d’olio con le mani. Passiamola nel composto con formaggio e pangrattato. Pressiamo con le mani da entrambi i lati in modo da far aderire perfettamente la panatura. Fatta questa operazione pieghiamola a fisarmonica nel senso della larghezza.
Subito dopo, nel senso della lunghezza, in modo da creare un fagottino che andremo poi ad infilzare negli spiedini. Procediamo in questo modo con tutte le altre fette di carne e fino a formare tutti gli spiedini di straccetti. Una volta fatta questa operazione per tutta la carne, foderiamo una teglia con carta da forno e disponiamo al suo interno gli spiedini.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Condiamoli con un pizzico di sale ed un po’ di origano. Lucidiamo pomodorini e spiedini con olio. Cuociamo gli spiedini di straccetti di manzo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 – 20 minuti. Trascorso questo tempo, solo se occorre, completiamo con qualche minuto di grill. Gli spiedini di straccetti sono pronti, provateli e non ve ne pentirete!