Ti sarà sicuramente capitato, ma non sai distinguerli. Ecco quali sono le cause dei crampi notturni e i rimedi
Svegliarsi con la gamba bloccata o con un dolore lancinante ai muscoli delle braccia può essere davvero fastidioso e, a volte, potrebbe costituire un trauma.
Si tratta di veri e propri spasmi muscolari che ci colpiscono improvvisamente durante la notte e che possono svegliarci di soprassalto. Molte volte possono addirittura costituire dolori piuttosto intensi e lasciarci svegli per tutta la notte. Ma che cosa sono e quali sono le cause dei crampi notturni? Te lo spieghiamo noi in questo articolo, mostrando anche alcuni rimedi davvero molto utili.
In moltissimi casi i crampi notturni non possono essere ricondotti a cause specifiche, soprattutto quando si tratta degli arti inferiori, come ad esempio la gamba e il muscolo del polpaccio. Ma il più delle volte si tratta di carenza di sali minerali, spesso correlata con un’eccessiva sudorazione e una maggiore disidratazione. Ecco perché, in questi casi, i crampi notturni avvengono soprattutto durante la stagione estiva, in quanto causa una maggior perdita di liquidi. Ma a volte la causa potrebbe essere affaticamento durante il giorno o la presenza di patologie come disturbi alla circolazione, malformazioni strutturali, infiammazioni o malattie epatiche.
I crampi notturni, per loro definizione, sono caratterizzati da improvvisi spasmi che avvengono mentre dormiamo. Ma, al contrario di quanto si crede, ci sono dei rimedi per poter attenuare il dolore. La prima cosa da fare è quella di estendere e massaggiare il muscolo interessato dal crampo. Possiamo anche sollevare le gambe per favorire il ricircolo del sangue e, nel caso in cui il crampo abbia colpito un piede, sollevarlo e tirare le dita verso l’alto. Infine potremmo optare per un bagno caldo, in modo da rilassare i muscoli.
Esistono anche dei rimedi che ci permettono di prevenire i crampi notturni, in modo da evitare che il dolore ci colga durante il sonno e non ci lasci più dormire. Ecco perché durante la giornata è molto importante idratarsi, ma anche seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. In particolare, bisogna fare attenzione ad un corretto apporto di minerali e vitamine, come ad esempio il magnesio, il calcio e il potassio, ma possiamo anche allenare il nostro corpo con un po’ di stretching e massaggi prima di andare a dormire.